Perché parlare di un altro premio

Caro direttore,
ci sono tanti premi giornalistici: alcuni prestigiosi, altri tarocchi, qualcuno decisamente inutile. E allora perché ti scrivo di un ennesimo premio? Per tre motivi.
Il primo. Il respiro internazionale del premio ‘Mare Nostrum Awards’, nato nel 2008 da un'idea di Saverio Barbati, bandito dalla rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum e riservato a giornalisti professionisti e pubblicisti residenti in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco che punta a promuovere e valorizzare la conoscenza delle ‘autostrade del mare’.
Il secondo. Sono sette i riconoscimenti che verranno assegnati dalla giuria presieduta da Folco Quilici: tre premi da diecimila euro netti e quattro da cinquemila; questi ultimi riservati a giornalisti nati dopo il primo gennaio della 1974, quindi under 40.
Infine perché per favorire l’acquisizione di informazioni ed esperienze dirette agli autori interessati a partecipare al premio Mare Nostrum Awards sarà offerto un viaggio di andata e ritorno a bordo di una delle navi di Grimaldi Lines o di Minoan Lines in servizio tra Italia, Spagna, Tunisia, Marocco e Grecia, da effettuarsi entro il 30 giugno 2013. Ti ringrazio e ti saluto

Luciano Bosso,
direttore della rivista Grimaldi Magazine
Mare Nostrum e segretario del premio

 
Saverio Barbati
Folco Quillici
Luciano Bosso