Il Corsera è 'provinciale'

Il 9 aprile si disputa la 31ª giornata del campionato di calcio. Il match più importante è all’Olimpico di Roma dove la terza in classifica, il Napoli, affronta la quarta, la Lazio. In palio c’è il terzo posto che significa accesso ai preliminari di Champions league e, soprattutto, l’incasso di qualche decina di milioni di euro.
La squadra di Maurizio Sarri stravince per 3 a 0 con gol di José María Callejón e doppietta di Lorenzo Insigne, disputando una partita a tratti spettacolare.
Il giorno successivo il quotidiano nazionale Corriere della sera nella copertina dello sport ha il titolo “Crollo Inter / il Milan va”, con catenaccio “I nerazzurri ko / Sorpasso rossonero, sabato derby”. A destra l’analisi di Mario Sconcerti: “Inter poco solidale e senza personalità”. Nella fascia alta la Formula 1: “Hamilton re della Cina / Vettel c’è: è secondo”. Anche in seconda e terza pagina non c’è traccia di Lazio-Napoli; il resoconto della partita chiude la quarta, l’ultima pagina dedicata per intero al campionato di calcio.
Per i giornalisti che a via Solferino lavorano al desk dello sport l’importante è occuparsi delle squadre milanesi, anche in vista del derby che si disputerà sabato 15 aprile, il resto è contorno.
Meno ‘provinciale’ lo sport di Repubblica, guidato da Angelo Carotenuto, che non cita la partita dell’Olimpico in prima ma le riserva l'intera seconda pagina. 

Enrico Lottara

 
Maurizio Sarri
Mario Sconcerti
Sebastian Vettel