La nascita ci dà l'età

Il 4 febbraio il Corriere.it ci ricorda che "Pietro Taricone era nato il 4 febbraio 1945 e oggi avrebbe compiuto 45 anni. È morto a 35 anni nel 2010. Ricordiamo 'o guerriero con questo ritratto che gli ha dedicato Aldo Grasso".
Ma se era nato nel '45 oggi avrebbe 75 anni. Però se è morto a 35 anni nel 2010 significa che era nato nel 1975. C'è un 75 che non si riesce a collocare adeguatamente nella redazione on line di via Solferino a Milano.
La spiegazione, molto semplice, è che la data di nascita coincide con quella dell'età. Lo ha capito bene Aldo Grasso che è nato nel '48, gli è chiaro il meccanismo del nuovo calendario ambrosiano e quindi oggi ha 48 anni.
A 50, cioè nel 1998, pubblicherà con l'editore Garzanti la sua famosa 'Storia della televisione', una pietra miliare per comprendere questo totem davanti al quale ci sediamo ogni sera.
Buone notizie quindi anche per voi che siete nati nel '31, l'anno di 'Luci della città' di Charlie Chaplin. Se accusate dolori alle ossa o al basso ventre non è osteoporosi, né l'annuncio imminente della prostatite. Sono gli ormoni che esplodono, è la gioventù che avanza allegra ed intrigante.

Ruy Vaz

 
Pietro Taricone
Aldo Grasso
Charlie Chaplin