Un direttore 'sconosciuto'

Continua ad essere preoccupante il livello di allarme per le intimidazioni ai giornalisti della Campania. E proseguono le iniziative per sensibilizzare e tenere alta l'attenzione sul problema.
Il 5 febbraio nella redazione del Mattino di Caserta si svolge un importante incontro organizzato dalla Federazione nazionale della stampa con il presidente Giuseppe Giulietti e con la presenza di Matteo Mauri, vice ministro dell'Interno.
Se ne occupano tutti e anche il tg Campania con un servizio di Francesca Ghidini in onda alle 14 che intervista anche il direttore del Mattino Federico Monga. Intervista doverosa, essendo Monga alla guida del più importante quotidiano napoletano. Nella didascalia però Monga, forse per evitargli una sovraesposizione mediatica, viene presentato come Giuseppe Giulietti presidente della Fnsi e così nessun camorrista andrà a bussare al citofono di Monga. Ma a via Marconi l'errore viene notato e nel servizio trasmesso pochi minuti dopo al Tg3 arriva la correzione: c'è il volto di Monga intervistato e nel sottopancia appare la scritta Federico Munga.
Forse un altro gesto di delicatezza per evitargli fastidi con la malanapoli. O forse nessuno conosce il vero volto di Monga. O forse nessuno conosce il direttore del Mattino.

Abel Fonseca

 
Giuseppe Giulietti
Francesca Ghidini
Federico Monga