Ho guardato il tgr e non ho capito nulla

Caro Cozzolino
ti segnalo questo intervento pubblicato dall’architetto Daniela Lepore sul blog di “decidiamo insieme”, l’associazione fondata per sostenere la candidatura a sindaco di Marco Rossi Doria. Chi è interessato a leggere i commenti può collegarsi a http://www.decidiamoinsieme.it/tg3.

Francesco Ceci


Tg Campania ore 14 del 5 settembre. L’ordine delle notizie è quello che segue. Sui tempi non mi sono impegnata (ma, a occhio, via via decrescenti, con trend non proprio regolare).
(1) Abbattimenti per case e altri oggetti abusivi, alla foce del Volturno, grazie a 400mila euro della Provincia di Caserta (faccia-voce di De Franciscis). (2) Rione Gescal a Napoli: anche lì sarà abbattuta una torre, finanziamenti della Regione e nomi di tutti i partecipanti a un sopralluogo da Pecoraro Scanio in giù. (3) Agguato a San Giovanni a Carbonara: 3 feriti. (4) Incendi, a Paestum. (5) Rischio frane dopo la pioggia. (6) Rischio colate di cemento dopo gli incendi: servizio sul catasto che non c’è. (7) Il tribunale di Napoli è insicuro: i recenti fatti clamorosi e le misure da adottare (ma non ci sono soldi). (8) Piedigrotta: mostra e conferenza stampa (faccione e vocione di Luigi Necco). (9) Festa della Margherita. (10) Catena umana a Santa Lucia. Inquadrati/citati i politici (di centrodestra) presenti a titolo personale; intervistato: Cerrito della Cisl (assente ma inviante un messaggio). Presenti: circa ottanta associazioni civiche, numero delle persone ignoto. Organizzatori: ignoti, e invisibili. (11) Campionato di calcio. (12) Tosca all’Arena Flegrea. (13) Ischia Jazz Festival. (14) … c’è ancora tempo per qualche altra notizia …
Avevo guardato il Tg per sapere della manifestazione sub 10. E non ho capito nulla. Se fossi meno capatosta, avrei spento alla notizia 8. Se non fossi una che legge i giornali (e altro), avrei pensato a una strana sagra, vista la collocazione tra le feste istituzionali o di partito e le “pagine” di sport e spettacolo. In conclusione:
a. se qualcuno ci è andato, e ha voglia, racconti
b. chi vuole riprendere il dibattito sull’informazione di casa nostra, si accomodi pure.

Daniela Lepore
 
Daniela Lepore
Marco Rossi Doria
Francesco Ceci
Alfonso Pecoraro
Luigi Necco