Corsera incompleto sui 100 alla maturità

Caro direttore,
scrivo a Iustitia per segnalare un'informazione incompleta fornita da alcuni giornali italiani, fra cui il maggior quotidiano nazionale. Il 5 agosto è stata infatti pubblicato dal Corriere della sera un elenco dei diplomati che all'esame di maturità per l'anno scolastico 2008/2009 avevano conseguito il massimo del punteggio, 100 e lode. A questo punteggio corrisponde la pubblicazione su un elenco ministeriale pubblico, per la gratificazione degli studenti tanto meritevoli, nonché un premio in denaro e altri piccoli benefici in buoni libro ed altro.
Orbene, nell'elenco pubblicato era del tutto assente il liceo Giuseppe Mercalli di Napoli, ed i tre studenti del liceo che hanno conseguito un risultato così elevato.
Non so dove Il Corriere e gli altri giornali abbiamo preso l'elenco; fatto sta che risulta assolutamente incompleto e quindi non affidabile, forse perché non definitivo.
Ho segnalato la cosa al Corriere lasciando un messaggio alla loro segreteria telefonica e scrivendo una mail, subito dopo la pubblicazione, ma non ho mai visto correzioni o nuovi elenchi integrati, né ho ricevuto chiarimenti.
Ovviamente, la mia era una comunicazione interessata, in quanto uno dei tre diplomati mancanti all'appello è mia figlia, che è rimasta giustamente molto delusa da quanto sopra. Cordiali saluti.

Maurizio Guglielmini

Abbiamo girato la mail alla segreteria di redazione del Corriere della sera. In tempi rapidissimi la segreteria ha fatto contattare il direttore di Iustitia dal numero due delle Cronache italiane, Mario Garofalo. “Gli elenchi – ha chiarito Garofalo – sono stati pubblicati dal Corriere.it, che per la Campania linkava il Corriere del Mezzogiorno.it”.
Passiamo quindi da Milano a Napoli e registriamo la risposta puntuale di Nino Femiani, responsabile del Cormezz.it: “Gli elenchi sono arrivati dagli uffici del ministro della Pubblica istruzione (Mariastella Gelmini, ndr). Siamo comunque disponibili a pubblicare integrazioni che ci dovessero arrivare dal liceo Mercalli o dagli interessati”.

 
Maurizio Guglielmini
Mario Garofalo
Nino Femiani
Mariastella Gelmini