Il Genio guastatori è un corpo specializzato e super addestrato del nostro esercito. I guastatori rompono, costruiscono o rimettono in sesto strade, demoliscono vie di comunicazioni per fermare l’avanzata del nemico.
A Napoli una pattuglia di guastatori con le mostrine della Manzoni & C. Pubblicità entra in azione il 10 settembre alla Riviera di Chiaia. L’obiettivo del blitz è la redazione di Repubblica Napoli guidata da Giustino Fabrizio.
Il nome in codice dell’operazione è Fest 2011 e il terreno di battaglia è il Napoli Pizza Village, kermesse gastronomica organizzata dall’Associazione pizzaiuoli Napoletani.
Dunque il 10 settembre Repubblica ospita una pagina di informazione pubblicitaria preparata dai guastatori della Manzoni: Pizza Village, ancora due giorni/ per guastare l’eccellenza partenopea.
Ma i due giorni promessi e minacciati sono passati senza che l’eccellenza partenopea, peraltro già da anni nel mirino di sabotatori in tutti i settori, subisse contraccolpi fatali soprattutto nei giornali: i guastatori della Manzoni ignoravano infatti che i lettori napoletani, convinti seguaci di Mitridate VI Eupatore re del Ponto che assumeva quotidianamente una piccola dose di veleno per diventarne immune, restano indifferenti a questi innocui tentativi di sabotare la lingua italiana perché si allenano. Ogni giorno, con la lettura del quotidiano. |