De Giovanni e Rizzoli:
violazione del copyright

GLI AVVOCATI DELLA casa editrice CentoAutori, presieduta da Pietro Valente, hanno presentato nei giorni scorsi un ricorso al tribunale civile di Napoli contro lo scrittore Maurizio De Giovanni e la Rizzoli libri per “violazione dei diritti d’autore”. De Giovanni avrebbe utilizzato per un libro edito dalla Rizzoli dei racconti che aveva già pubblicato con la CentoAutori

tuttora titolare del copyright sui testi.
L'azione legale viene annunciata dalla casa editrice di Villaricca che fornirà tutti i dettagli sul ricorso durante una conferenza stampa convocata nella sede della Fondazione Valenzi al Maschio angioino venerdì 15 dicembre alle 11.
Alla conferenza prenderanno parte Pietro Valente e l’avvocato Guido Giardino, che con Ornella Tarantino assiste l’editore.
Il ricorso coglie di sorpresa lo scrittore.

Guido Giardino

Alcune settimane fa - chiarisce a Iustitia De Giovanni – avevo ricevuto una lettera dei legali della CentoAutori e ho affidato ai miei avvocati la risposta. Credevo che la vicenda fosse conclusa. Scopro invece che va avanti ma ritengo che ogni azione è contrattualmente infondata. Sono sereno e determinato a difendere in tutte le sedi i miei diritti e la mia immagine perché siamo di fronte a una iniziativa che è lesiva del mio lavoro. Aggiungo che la CentoAutori ha di recente prodotto nuove edizioni dei miei racconti, edizioni che non soltanto non avevo autorizzato ma che anzi avevo esplicitamente diffidato dal fare”.