Rai Na, è Coppola
il vicario di Perillo

DAL 23 DICEMBRE scatterà per Gianfranco Coppola la promozione a redattore capo vicario della redazione napoletana della Rai. La comunicazione è stata data l’undici dicembre dal redattore capo Antonello Perillo al cdr (Rino Genovese, Vincenzo Perone, Guido Pocobelli Ragosta) che l’ha girata ai redattori.
Per decidere Alessandro Casarin, direttore della Testata giornalistica regionale, ha impiegato oltre un mese; la scelta era attesa dal 6 novembre quando, con un dirigente del personale, ha interrogato in videoconferenza

i sei aspiranti al ruolo di numero due della redazione: Sandro Compagnone, Gianfranco Coppola, Antonio Forni, Anna Teresa Damiano, Marialaura Massa e Geo Nocchetti.
Chiudiamo con qualche nota biografica sul vincitore. Salernitano, cinquantotto anni, liceo classico e laurea in Scienze della comunicazione a Cassino arrivata molti anni dopo, nel 2009, esordi giornalistici con radio e tv salernitane,

Alessandro Casarin

corrispondente del Guerin Sportivo, Coppola lavora come articolo 2 al mensile Tuttocalcio dove inizia il praticantato che completerà al Mattino quando viene assunto da Pasquale Nonno nell’aprile del 1987 nei giorni straordinari del primo scudetto del Napoli. Nel ’90 passa al Roma dell’editore Pasquale Casillo, diretto da Ottorino Gurgo, per poi partecipare nel ’94 alla breve avventura del quotidiano romano l’Informazione diretto da Mario Pendinelli; nel ’95 la svolta: il capo della sede napoletana Rai Giuseppe Blasi, salernitano di Battipaglia, gli offre una sostituzione estiva di due mesi a via Marconi e per quattro anni va avanti a contrattini fino all’assunzione definitiva nel 1999.