Cambia la pagina, cambiano i numeri

Sono spesso ballerini i numeri che riguardano i migranti, persino quando si tratta di registrare gli sbarchi nei porti italiani dalle navi che li salvano nel Mediterraneo. Sorprende però trovare dati discordanti all’interno dello stesso quotidiano.
Il 5 aprile il Mattino, diretto da Francesco De Core, dedica il Primo Piano al salvataggio di 500 migranti una parte dei quali verrà poi fatta sbarcare a Salerno. A pagina 6 ci sono due servizi. Nel primo c’è il resoconto della cabina di regia a Palazzo Chigi con la foto del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e in fascia bassa la cronaca di Riccardo Lo Verso che, a proposito dei migranti approdati a Salerno, scrive di “51 minori quasi tutti non accompagnati”.
Cambiamo pagina, la 7, e cambiano i numeri. Il servizio è firmato da Petronilla Carillo, della redazione di Salerno del Mattino, secondo la quale dalla nave scendono44 minorenni” e “41 non sono accompagnati”, un dato forte che diventa il titolo. Nella redazione a Torre Francesco nessuno ha letto i pezzi perché avrebbe almeno uniformato i dati.

Duca Lamberti

 
Matteo Piantedosi
Petronilla Carillo