San Rafè da Napoli a Napoli via Madrid

Gentile direttore,
meraviglia come l’intuizione giornalistica di un mensile napoletano (Chiaia Magazine, direttore Massimiliano De Francesco, amministratore Laura Cocozza), che nel numero di luglio-agosto aveva dedicato la cover a Rafa Benitez, vestendolo da San Gennaro con tanto di mitra, tunica azzurra e pallone in braccio, sia totalmente sfuggita ai giornali locali e sia stata, invece, a distanza di tre mesi, notata ed esaltata da un prestigioso giornale spagnolo come “El Mundo”, che l'ha lanciata in rete con il mundodeportivo.com il 4 novembre alle 10,19.
La notizia, una volta uscita e pubblicata fuori dai confini nazionali, ha acquistato “diritto di cittadinanza partenopea e italiana” ed è divenuta subito la news del giorno, ripresa e diffusa dalle edizioni on line di giornali come la Gazzetta dello Sport, il Corriere dello Sport, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno, e da servizi di Sky e di Rai Sport.   
Rafa Benitez, inseguito e stimolato dalla notizia “santa”, ha rivelato che anche a Liverpool lo consideravano un “santino”, ma ha precisato che “non è San Gennaro e non fa miracoli”. Rattrista, invece, non si sa se a causa di cronica disattenzione o indole provinciale dei capi dei giornali nostrani, come un’idea napoletana sia divenuta buona e di valore internazionale solo nel momento in cui è stata cucinata e decantata a Madrid. Completata la fuga dei talenti, qui da noi continua quella delle idee.

Giovanni Criscuolo

 
M. De Francesco
Laura Cocozza
Rafa Benitez