SPARI A TELEOGGI: SOLIDARIETÀ GIORNALISTI CAMPANI LEGALITÀ APPELLO A FORZE DELL'ORDINE PER INIZIATIVE A TUTELA DEI CRONISTI (ANSA) - NAPOLI, 19 FEBBRAIO- I Giornalisti campani per la legalità esprimono solidarietà e sono vicini a tutti i colleghi di Teleoggi-Canale 9 per il vile attentato della scorsa notte che ha visto come obiettivo la sede dell'emittente napoletana. Un attentato gravissimo - viene definito in una nota del movimento - contro la libera informazione che da sempre garantisce Canale 9. I giornalisti per la legalità sono al fianco dei colleghi e sollecitano le forze dell'ordine a una forte iniziativa per la sicurezza dei giornalisti. (ANSA).
COM-PTR/SIL 19-FEBBRAIO-05 20:47
GIORNALISTI: MOVIMENTO LEGALITÀ, CATEGORIA SI MOBILITI V. 'GIORNALISTI: FOTOREPORTER, A NAPOLI IGNORATO...' DELLE 11,18 (ANSA) - NAPOLI, 30 MARZO - I Giornalisti campani per la legalità ''esprimono indignazione per i gravi episodi che hanno penalizzato nelle ultime ore il lavoro dei fotoreporter napoletani e sono solidali con il presidente del Gruppo giornalisti dell'informazione visivÀ'. In una nota, il movimento sindacale sottolinea i ''due episodi di discriminazione da parte delle forze dell'ordine avvenuti non solo in occasione di importanti fatti di cronaca, ma pochi giorni dopo il via al tavolo tecnico con la stampa coordinato dal prefetto Renato Profili''. I Giornalisti per la legalità ''chiedono il rispetto del diritto di cronaca e si associano alle iniziative in atto per una mobilitazione della categoriÀ'. (ANSA).
DT 30-MARZO-05 15:30
GIORNALISTA FERMATO: SOLIDARIETÀ GIORNALISTI PER LEGALITÀ (ANSA) - NAPOLI, 7 MAGGIO - I giornalisti campani per la legalità sono vicini al collega Arnaldo Capezzuto del quotidiano Napolipiù ed esprimono una ferma protesta nei confronti di prefetto e questore ''per l'aggressione e il fermo subiti questa mattina dal collega, da parte delle forze dell'ordine, mentre svolgeva il proprio lavoro di cronistÀ'. ''L'aggressione - prosegue la nota - ripropone il grave problema di un atteggiamento sempre più arrogante nei confronti dei giornalisti della nostra città. A questo punto, dopo i primi infruttuosi incontri, i giornalisti campani per la legalità chiedono un intervento formale del prefetto e del questore a tutela del lavoro di tutti i colleghi''. (ANSA).
COM-PO/PIO 07-MAGGIO-05 16:53
GIORNALISTI: CAMPANI PER LEGALITÀ, SOLIDARIETÀ A B. BLASI (ANSA) - NAPOLI, 19 MAG - Il coordinatore dei Giornalisti campani per la legalità, Ottavio Lucarelli, esprime ''forte e piena solidarietà al collega Benigno Blasi, redattore capo di Media Tv di S. Salvatore Telesino, da oltre un anno e mezzo oggetto di pesanti atti intimidatori, lettere minatorie, colpi di pistola e speronamenti di auto''. I Giornalisti campani per la legalità chiedono al prefetto di Benevento, Mario D'Ambrosi, e al questore Biagio Ciaramella di ''intensificare l'attuale regime di protezione a tutela di Benigno Blasi e della libertà di stampa'. (ANSA).
COM-CER 19-MAGGIO-05 17:50
GIORNALISTI CAMPANI PER LA LEGALITÀ, SOLIDARIETÀ A RUBIO 'PREFETTO E QUESTORE INTERVENGANO DOPO NUOVE MINACCE' (ANSA) - NAPOLI, 8 GIUGNO -I Giornalisti campani per la legalità ''sono vicini al collega Mimmo Rubio, giornalista professionista e consigliere comunale ad Arzano''. ''Rubio, da alcuni mesi nel mirino della malavita - è spiegato in una nota - ha ricevuto nuove minacce di morte dopo le sue coraggiose denunce contro le diffuse illegalità nell'area Nord della Provincia di Napoli''.I Giornalisti campani per la legalità chiedono a prefetto e questore ''di intensificare la protezione nei confronti del collega e denunciano l'escalation di violenza e minacce nei confronti dei colleghi in numerose aree della regione''. (ANSA).
COM-CRL/BOM 08-GIUGNO-05 12:19
SASSATE A TROUPE ITALIA 1: SOLIDARIETÀ GIORNALISTI LEGALITÀ (ANSA) - NAPOLI, 1 LUGLIO -Il movimento ''Giornalisti Campani per la legalità'' esprime solidarietà alla giornalista di ''Studio Aperto'', Bruna Varriale, presa a sassate insieme con i due operatori Nicola Ribatti e Antonio Pazzi, mentre lavorava ad una inchiesta sull'inquinamento delle spiagge in Campania. Il coordinatore del movimento ''Giornalisti Campania per la Legalità'' Ottavio Lucarelli, in una nota esprime preoccupazione per quanto accaduto a San Giovanni a Teduccio (Napoli), evidenziando quanto sia diventato difficile, e talvolta pericoloso, esercitare il diritto di cronaca in Campania. (ANSA).
COM-PO 01-LUGLIO-05 19:25
CRIMINALITÀ: GIORNALISTI PER LEGALITÀ SOLIDALI CON CAPEZZUTO LUCARELLI: DOPO MINACCE A CRONISTA, PIÙ TUTELA DA ISTITUZIONI (ANSA) - NAPOLI, 3 LUGLIO - Il coordinamento del movimento dei ''Giornalisticampani per la legalità'' , in una nota, esprime ''piena solidarietà'' al giornalista Arnaldo Capezzutodel quotidiano napoletano ''Napolipiù''. Come reso noto dallo stesso quotidiano, in una missiva inviata al parroco di Forcella, don Luigi Merola, sono contenute minacce, oltre che allo stesso sacerdote, anche al cronista che segueil processo a carico degli indagatinell'inchiesta sull'assassinio di Annalisa Durante, la minorenne morte innocentemente durante una sparatoria avvenuta nel quartiere del centro storico cittadino. ''Il coordinamento del movimento dei Giornalisti campani per la legalità - dice il coordinatore Ottavio Lucarelli – è accanto al collega Capezzuto, che sta testimoniando con i suoi articoli la voglia di riscatto del quartiere Forcella. Si auspica che le istituzioni preposte, dopo questo quest'ennesimo attacco alla libertà di stampa, siano ancora di più impegnate nell'assicurare la giusta tutela a quanti legittimamente esercitano il diritto di cronaca, dando così un prezioso contributo alla crescita sociale e civile della nostra regione''. (ANSA).
COM-KUY 03-LUGLIO-05 15:37
CALCIO: MOVIMENTO LEGALITÀ,SOLIDALI CON COLLEGHI INTIMIDITI (ANSA) - NAPOLI, 17 NOV - I Giornalisti campani per la legalità hanno diffuso una nota per esprimere solidarietà ai colleghi Raffaele Auriemma, Walter De Maggio e Mimmo Malfitano dopo le intimidazioni subite domenica scorsa allo stadio San Paolo da parte di frange facinorose di tifosi in occasione della partita Napoli soccer-Sangiovannese. ''Atti di inciviltà da condannare con fermezza a tutela della nostra professione e della libertà di informazione'', si sottolinea in una nota del movimento. (ANSA).
DT 17-NOVEMBRE-05 14:15
INGIURIE A DIRETTORE TV,SOLIDARIETÀ GIORNALISTI LEGALITÀ (ANSA) - NAPOLI, 7 DICEMBRE - I Giornalisti per la legalità esprimono solidarietà ''al collega Angelo Pompameo, direttore dei servizi giornalistici dell'emittente Telelibera e dell'agenzia giornalistica Julie, e all'assessore regionale alla formazione Corrado Gabriele contro i quali nella giornata odierna sono stati affissi manifesti dal contenuto ingiurioso e minaccioso nelle vie del centro cittadino firmati da un movimento di disoccupati. I Giornalisti per la legalità ''deplorano l'accaduto e chiedono alle forze dell'ordine di garantire l'incolumità e la sicurezza dei cronisti impegnati ogni giorno in prima linea in città e in tutta la Campania'. (ANSA).
COM-PO 07-DICEMBRE-05 19:11
CALCIO: SASSI CONTRO CRONACHE, SOLIDARIETÀ GIORNALISTI CAMPANI VIGLIACCA AGGRESSIONE CHE FORZE ORDINE NON POSSONO SOTTOVALUTARE (ANSA) - NAPOLI, 8 DICEMBRE - I Giornalisti campani per la legalità esprimono solidarietà a tutti i colleghi del quotidiano 'Cronache di Napoli' ''dopo la vigliacca aggressione da parte di alcuni teppisti, pseudo tifosi che hanno lanciato sassi e lacrimogeni contro la sede della redazione nei pressi dello stadio San Paolo''. ''Un nuovo e intollerabile atto di violenza - si legge in una nota a firma del coordinatore dei Giornalisti campani per la legalità, Ottavio Lucarelli - contro i giornalisti. Le forze dell'ordine non possono più continuare a sottovalutare le aggressioni nei confronti della stampa cittadina che si stanno pericolosamente intensificando. (ANSA).
COM-PTR/PIO 08-DICEMBRE-05 20:20
INFORMAZIONE:GIORNALISTI LEGALITÀ, ATTACCO A DIRITTO CRONACA DENUNCIATO EPISODIO IN COMUNITÀ MONTANA 'PENISOLA AMALFITANA’ (ANSA) - NAPOLI, 13 DIC - ''Lunedi sera presso la Comunità montana 'Penisola Amalfitana’, ente che comprende 15 comuni e che ha sede a Tramonti - secondo quanto riferiscono i Giornalisti per la legalità in una nota - si è registrato un duro attacco al diritto di cronaca. Un giornalista in possesso di una telecamera digitale è stato oggetto di pubbliche accuse sull'uso non 'regolamentato' dell'apparecchiatura, che avrebbe 'leso il diritto alla privacy' dei politici-amministratori presenti nell'aula. A quel punto la maggioranza dei consiglieri ha deciso di preparare entro sei mesi un regolamento ''per l'accesso all'informazione''. I Giornalisti per la legalità vigileranno ''affinché tale regolamento serva effettivamente a favorire e non ad ostacolare, come è avvenuto lunedì sera, la libertà di informazione''. (ANSA).
COM-TOR/SIL 13-DICEMBRE-05 15:16
INFORMAZIONE: SOLIDARIETÀ GIORNALISTI LEGALITÀ A METROPOLIS (ANSA) - NAPOLI, 19 DICEMBRE - I giornalisti del Movimento Giornalisti per la Legalità di Napoli esprimono solidarietà ai colleghi della redazione del quotidiano Metropolis di Castellammare di Stabia (Napoli) che questa mattina ''sono stati oggetto, nella loro redazione, delle dure contestazioni di un gruppo di manifestanti che contestavano quanto scritto nei giorni scorsi da alcuni redattori dello stesso quotidiano''. In una nota i Giornalisti per la legalità evidenziano quanto ''sia sempre più difficile svolgere la professione in provincia di Napoli''. (ANSA).
COM-TOR/ARB 19-DICEMBRE-05 14:59
CAMORRA: GIORNALISTI CAMPANI LEGALITÀ, ATTO INTIMIDATORIO (V. CRIMINALITÀ: NAPOLI; MINACCE A GIORNALISTA.. DELLE 16.45) (ANSA) - NAPOLI, 19 GEN - I Giornalisti campani per la legalità esprimono solidarietà al collega Arnaldo Capezzuto, cronista del quotidiano Napolipiù, minacciato per la quarta volta in pochi mesi dalla malavita. ''Si tratta - si legge in una nota - di un altro atto intimidatorio: una telefonata al centralino del giornale con minacce contro Capezzuto che da tempo descrive con puntualità e coraggio i fatti di Forcella e di altri quartieri a rischio''. ''I Giornalisti per la legalità - si sottolinea – sono vicini a Capezzuto, al direttore Giorgio Gradogna e all'intera redazione di Napolipiù che in ogni settore racconta ogni giorno una città in cui i cronisti sono sempre più esposti. Per queste ragioni chiediamo che le forze dell'ordine si impegnino a fondo per garantire il diritto di cronaca al quotidiano Napolipiù e a tutta l'informazione cittadinÀ'. (ANSA).
COM-PTR/PIO 19-GENNAIO-06 17:49
GIORNALISTI: MOVIMENTO LEGALITÀ, VIGILARE SU LEGGE 150 (ANSA) - NAPOLI, 7 FEBBRAIO - Nel corso dell'incontro svolto stamattina a Napoli con i vertici della Federazione Nazionale della Stampa sulla trattativa nazionale per il rinnovo del contratto (il presidente Franco Siddi, il segretario Paolo Serventi Longhi e il segretario aggiunto Mimmo Castellano) il movimento dei Giornalisti campani per la legalità ha sollecitato un forte intervento del sindacato per vigilare sulla mancata applicazione in Campania della legge 150 del 2000 da parte delle amministrazioni pubbliche.Il segretario della Fnsi ha risposto incaricando l'Associazione napoletana della stampa di promuovere tutte le iniziative urgenti e necessarie affinché i giornalisti che lavorano negli uffici stampa pubblici ottengano il riconoscimento dei diritti sanciti da una legge ancora in larga parte disattesa. (ANSA).
COM-DT/BOM 07-FEBBRAIO-06 15:29
CAMPANIA: PORTALE TURISMO, PROTESTA MANCATO RINNOVO CONTRATTI GIORNALISTI LEGALITÀ: SU VICENDA INTERVENGA REGIONE (ANSA) - NAPOLI, 17 FEBBRAIO - ''Con una decisione che contraddice quanto previsto dal bando per la gestione del portale Turismo della Regione Campania, che prevede la presenza di sei giornalisti di cui un supervisore e cinque redattori, la società ''Its'' non ha rinnovato sei rapporti di lavoro''. Lo affermano, in una nota, i rappresentanti del movimento ''Giornalisti per la legalità'' di Napoli. Viene, inoltre, espressa ''una ferma protesta per una decisione che, oltre a contravvenire ad un bando pubblico, segna la perdita di sei posti di lavoro e chiedono l'intervento immediato della Regione per ripristinare i termini corretti del bando''. (ANSA).
COM-PO/PIO 17-FEBBRAIO-06 17:33
OPERATORE TV AGGREDITO: SOLIDARIETÀ GIORNALISTI LEGALITÀ (ANSA) - NAPOLI, 5 MAGGIO - La segreteria del movimento campano ''Giornalisti per la legalità'' esprime solidarietà al collega Marco Nicois aggredito da uno sconosciuto al termine dell'incontro elettorale che il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ha tenuto oggi a Napoli. ‘'Un fatto sconcertante avvenuto sotto gli occhi di tante persone - dice il coordinatore del movimento, Ottavio Lucarelli - una proditoria aggressione che sta a testimoniare quanto sia diventato difficile e, talvolta, pericoloso svolgere la professione di giornalista nella città di Napoli''.
(ANSA).
COM-PO 05-MAGGIO-06 16:07
INTIMIDAZIONE A RUBIO: SOLIDARIETÀ GIORNALISTI LEGALITÀ (V. 'COMUNI: ARZANO; PEZZELLA, ANCORA... DELLE 15.48) (ANSA) - NAPOLI, 2 AGOSTO - Il movimento ''Giornalisti per la legalità'', in una nota, esprime ''piena e convinta solidarietà'' al giornalisti professionista Domenico Rubio, consigliere comunale ad Arzano (Napoli) che questa mattina è stato vittima di un atto intimidatorio. Già in passato, Rubio, è stato oggetto di diverse intimidazioni ma, prosegue la nota del movimento ''Giornalisti per legalità'' ''questi fatti non fermeranno la sua coraggiosa opera di denuncia e il suo impegno nell'area a nord di Napoli''.
(ANSA)
PO 02-AGOSTO-06 16:17
|