Tanti redattori e poi c'è Venerato

È folto lo staff sport della sede napoletana della Rai: il responsabile è il vice redattore capo Gianfranco Coppola con il quale lavorano Fabrizio Cappella e Carlo Carione; ci sono poi i contributi di Luigi Carbone, Giuseppe De Caro, Nello Di Costanzo e Giovanni Messina; il basket è appannaggio di Ettore De Lorenzo. Su tutti vola con commenti e cronache sul Napoli e servizi sulla pallanuoto Carlo Verna, ex vice direttore della Tgr e ora redattore capo.
L'undici gennaio è in scaletta il consueto servizio sul mercato di gennaio degli Azzurri, con il tormentone sul calciatore del Bologna Simone Verdi in vacanza a Dubai incerto se accettare l’offerta di De Laurentiis. Tra tanti redattori evidentemente nessuno è disponibile e l’incarico viene affidato a un giornalista della Rai di Pescara, Ciro Venerato.
Perché arrivare fino in Abruzzo e chi è Venerato? Il cronista, all’anagrafe Isidoro, nato a Torre del Greco nel 1967, è presente in diverse intercettazioni delle indagini di Calciopoli; è stato convocato al processo come testimone; Ugo Montella, vice procuratore generale della Corte dei conti del Lazio aveva avanzato nei suoi confronti la richiesta di risarcimento danni respinta dai giudici che aveva deciso per l’archiviazione; su di lui il consiglio dell’Ordine della Campania, dopo una segnalazione di Pierluigi Roesler Franz, ha aperto con quattro anni e mezzo di ritardo un fascicolo poi archiviato per prescrizione; nelle cinquantasette pagine della memoria presentata nel settembre del 2006 per conto della Rai al processo su Calciopoli il professore Stefano Bortone riserva a Venerato molto spazio: sette pagine per definire nel dettaglio i rapporti con Luciano Moggi; altre tre per valutare i riflessi di questi rapporti; una pagina e svariati passaggi sugli accertamenti svolti dalla Direzione internal auditing e sulle decisioni della Commissione etica della Rai.
Ma Verna, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, e compagni decidono che è tutta roba vecchia, per di più archiviata o prescritta, e quindi per il mercato del Napoli va bene Venerato. 

Francesco Ingravallo

 
Simone Verdi
Ciro Venerato
Stefano Bortone
Luciano Moggi