Corriere dello Sport in confusione

Un gran pasticcio. O meglio un vero e proprio ‘pastone’ condito da disinformazione e sciatteria. È quello che il 20 maggio ha servito a pagina 9 il Corriere dello Sport, diretto da Alessandro Vocalelli. L'originale ricetta è condensata tra le righe dell'articolo che (dis)informa sul premio riservato ad Antonio Ghirelli, che proprio del Corriere dello Sport fu direttore dal 1965 al 1972.
Cominciamo col dire che i premi in questione sono due: la sesta edizione del "Premio letterario Antonio Ghirelli", promosso dalla Figc, e la terza edizione del "Premio internazionale di giornalismo sportivo Antonio Ghirelli", promosso dalla onlus Ali e dalla casa editrice Cento Autori di Villaricca.
Del primo, quello della Figc, il 19 maggio vengono resi noti da Roma i vincitori (Carlo Ancelotti, Paolo Condò, Walter Veltroni, Francesco D'Arrigo e Isabella Croce); del secondo, sempre il 19 maggio, all'auditorium Rai di Napoli sono stati consegnati i premi ai giornalisti Oscar Puntel e Vincenzo Murgolo, e diversi riconoscimenti alla carriera e tra questi all’ex direttore del quotidiano sportivo romano Xavier Jacobelli.
Leggendo l'articolo senza firma del Corriere dello Sport apprendiamo che si tratta di un solo evento, svoltosi il 19 maggio a Napoli, nel corso del quale sono stati mischiati il premio letterario e quello giornalistico napoletano, e sarebbero stati promossi dalla Figc, che a metà dell'articolo viene sostituita da Ali e Cento Autori.
Una beffa doppia per un uomo che avrebbe meritato un po' più di ‘rispetto’, soprattutto dal ‘suo’ giornale, anche se si trattava solo di ricordarlo con dei premi.

Nestore Podavino

(*) Da www.dagospia.com
 
Alessandro Vocalelli *
Paolo Condò *
Xavier Jacobelli