Le note biografiche
del nuovo numero 2

EDITORIA: GIANNI CERASUOLO V. DIRETTORE QUOTIDIANO CALABRIA
(ANSA) - COSENZA, 14 LUGLIO - Gianni Cerasuolo è il nuovo vicedirettore del Quotidiano della Calabria. È stato nominato oggi dalla società editoriale del giornale, la Finedit, e affiancherà il direttore Matteo Cosenza e il direttore responsabile Emanuele Giacoia, occupandosi in particolare del rilancio del settore sport del quotidiano.
Gli editori Francesco e Antonella Dodaro hanno manifestato grande soddisfazione per la disponibilità del professionista che dà ulteriore prestigio alla testata. Vivo apprezzamento anche da parte del comitato di redazione.
Nato a Pozzuoli 61 anni fa Cerasuolo è stato fino a maggio scorso redattore capo del settore sport di Repubblica dove era arrivato nel 1989 proveniente dall’Unità. In quest’ultimo giornale aveva mosso i primi passi nella redazione napoletana dal 1970 al 1974 per poi trasferirsi a Roma prima alle pagine regionali e successivamente agli spettacoli come redattore, vice capo servizio sotto la direzione di Felice Laudadio e poi caposervizio e responsabile del settore a metà anni 80. Per un breve periodo ha condiretto con Ferdinando Adornato il cosiddetto CS dell'Unità cioè le pagine unificate di Cultura e Spettacoli. Poi ha diretto lo sport dell'Unità fino al 1989 quando è passato a Repubblica. Qui è stato caposervizio dello sport (caporedattore Peppe Smorto) dall'89 al 1996, lavorando con grandi firme del giornalismo sportivo italiano da Gianni Brera a Gianni Clerici, da Mario Fossati a Emanuela Audisio.
Dal 1996 al 2000 ha fatto il caposervizio al politico di Repubblica (con vari capiredattori da Orfeo a Geremicca a Giannini); nel 2000 è tornato allo sport come vice capo redattore (numero uno Fabrizio Bocca); nel 2008 è stato nominato da Ezio Mauro caporedattore dello Sport incarico che ha mantenuto fino al prepensionamento nel maggio scorso. (ANSA).
VF 14-luglio-10 19,07