Troppi lampi

Non c’è bisogno di scomodare le teorie di Bergson o la relatività di Einstein: il tempo non è un valore assoluto, come dimostra il fatto che una domenica con i parenti sembra durare una settimana. E nei giornali, soprattutto in quelli dove filosofi e scienziati abbondano, si verificano fenomeni affascinanti.
Il 30 giugno sia l’Ansa che l’Agi danno la notizia che i due ladri che il 21 giugno, a Sant’Antimo, avevano rubato la borsa alla sorella del presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro, sono stati arrestati dopo nove giorni di febbrili indagini. A Repubblica Napoli il giorno dopo, il primo luglio, avviene una contrazione spazio-temporale: non solo nel titoletto si dà una notizia che, sulla Terra, risaliva a nove giorni prima (“Derubata la sorella del presidente Cesaro”), ma dopo aver ricostruito la dinamica del furto, si conclude dicendo che i ladri “poco dopo vengono arrestati dalla polizia”.
Indagini-lampo, arresto-lampo, e tra tanti lampi c’è il rischio di rimanere fulminati.

Leopoldo Stacchi

Repubblica Napoli del primo luglio



DERUBARONO SORELLA PRESIDENTE PROVINCIA NAPOLI, 2 ARRESTI
(AGI) - Napoli, 30 giugno - Una decina di giorni fa rubarono ad una donna la borsa. Ieri, la polizia ha arrestato i due banditi nel cui mirino era finita la sorella del presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro. In manette sono finiti Domenico Onorato, 28 anni, di Arzano e Natale Aruta, 20 anni, napoletano per il reato di furto, in concorso tra loro.
L'azione criminosa avvenne il 21 giugno, poco dopo le 18, in via Carducci, a Sant'Antimo. I due, su un ciclomotore, avevano avvicinato l'auto condotta dalla donna, bloccata nel traffico, sottraendole la borsa con soldi e documenti. Dopo poche ore, la polizia era già risalita all'identità dei due. Ieri, in via Zanardelli, ad Arzano, agenti hanno riconosciuto Domenico Onorato, in sella al ciclomotore usato per il furto. Dopo una inutile fuga, il giovane è stato arrestato. Stessa sorte anche  per il complice, preso in via Aruta, poco distante.
(AGI)
Cli/Na/Pgi 30 GIUGNO 10 21,07

CRIMINALITÀ: DUE LADRI ARRESTATI DA POLIZIA NEL NAPOLETANO
(ANSA) - NAPOLI, 30 GIUGNO - Gli agenti del commissariato di polizia di Frattamaggiore (Napoli) hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria Domenico Onorato 28enne di Arzano e Natale Aruta, napoletano di 20anni, accusati di furto in concorso tra loro.
Lo scorso 21 giugno, poco dopo le 18, a Sant'Antimo, nel Napoletano, i due, a bordo di un ciclomotore Piaggio Liberty, hanno avvicinato una Fiat Panda bloccata nel traffico, guidata da una donna, per rubarle la borsa, che la vittima aveva messo sul sedile del lato passeggero, contenente diverse centinaia di euro e documenti.
Uno dei ladri è stato individuato dai poliziotti nella serata di ieri ad Arzano mentre era a bordo dello stesso ciclomotore utilizzato per commettere il furto. Il giovane, alla vista della polizia, ha tentato la fuga ma è stato raggiunto e bloccato. A distanza di un'ora, sempre ad Arzano, i poliziotti hanno trovato anche l'altro ladro, Natale Aruta, bloccato dalle forze dell'ordine dopo un inseguimento. I due malviventi sono stati chiusi nel carcere di Poggioreale.
(ANSA).
XPI/BOM 30-GIUGNO-10 21:20
 
Luigi Cesaro