Cito o non cito

Il 10 luglio il Mattino on line mette in rete la storia, firmata da Valentino Di Giacomo, di un locale di Santa Lucia, l’Officina Ba Bar, che ha subìto tre rapine in una settimana. Il giorno successivo la notizia è il titolo di apertura della copertina della cronaca e occupa la pagina 20 del secondo dorso. Nel servizio Di Giacomo riporta anche i commenti dei tre proprietari, Federico e Duccio Giordano e Mario Massarotti, scoraggiati e impotenti.
Tanti siti riprendono il ‘record’ del Ba Bar ma non citano la fonte. Poi qualcuno si ravvede. È il caso di NapoliToday che piazza nelle ultime due righe il nome del quotidiano che ha pubblicato la storia e i video. Tra i ‘ravveduti’ c’è anche Nico Falco di Fanpage; anche in questo caso il Mattino è nei titoli di coda.
La Voce di Napoli cita come fonte TeleclubItalia e Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia; forse non hanno nessuna confidenza con giornali e con i siti dei quotidiani. Abete pubblica la vicenda sulla pagina Instagram e firma come suoi i video del Mattino salvo poi riconoscere correttamente la fonte.
Discorso a parte merita il sito InterNapoli. Chi firma il servizio, Francesca Mainardi, va oltre il problema della citazione perché copia per intero le sue 27 righe dal servizio del Mattino. In attesa che il responsabile di InterNapoli Sergio Pacilio si scusi con il cronista e con il direttore del Mattino, resta da capire, dal tariffario del sito, quanto vengono pagati i pezzi che si scrivono e quanto quelli che si trascrivono.

Martin Beck

 
Luca Abete