Minorenni in Salvador

Voglia di estate, di sole. Nelle redazioni già si cominciano a fare progetti di ferie e viaggi. Pure alla Rai di via Marconi guidata da Antonello Perillo, come è giusto che sia dopo un anno di lavoro massacrante.
Si sta organizzando anche Anna Testa, che ha un sogno da tanti anni: andare in America Centrale, El Salvador. E sta studiando usi e costumi di quella terra suggestiva e per certi versi ancora misteriosa.
Forse sta già pensando al rafting sul fiume Lenia o al surf nel mare di El Suazel, quando è bruscamente interrotta perché deve preparare per il tgr delle 14 del 13 maggio il servizio sui quattro ragazzi arrestati per aver accoltellato nel gennaio scorso un ragazzo ventunenne a Scampia, all'uscita della metropolitana.
Una gang di giovani balordi, una baby gang: il primo, 15 anni, fu preso subito. Adesso sono stati identificati e catturati i complici: tutti minorenni, come ricorda nei titoli del tg anche la conduttrice Antonella Fracchiolla. E Testa ripete tre volte: tutti minorenni: un sedicenne, un diciassettenne e due diciannovenni.
Perché è vero che in Italia dal 10 marzo del 75 si diventa maggiorenni a 18 anni, ma il cuore di Anna, e soprattutto la Testa, sono lì, a El Salvador dove si resta minori per legge fino ai 25 anni.

Ruy Vaz
(*) Da www.telegiornaliste.com
 
Antonello Perillo
Anna Testa (*)
Antonella Fracchiolla