Cortesia Ansa: in coda "cordiali saluti"

Bellissimo il lancio di Ansa Napoli, guidata da Mario Zaccaria con i vice Cerulo e Del Preite, messo in rete la sera del 12 marzo. Il tradizionale “stile agenzia” (freddo e oggettivo) si evolve fino a includere entusiastici punti esclamativi (“è un maresciallo dell’aereonautica!”; “non ha mai avuto incidenti!”), anche se perde colpi su sintassi, ortografia e punteggiatura per poi riprendere quota con un bel “l’anziano Signore”. Alla fine, il colpo di scena: il take si conclude con un “cordiali saluti” e una firma, Giacinto Canzona. Un’ipotesi: e se quel “DA COM” nel titolo significasse “da compilare”, “da comporre”, “da completare”? Ma all’ora di cena alla redazione napoletana dell'Ansa non si compila, non si compone e non si completa, si mette in rete il “tal quale” (come si dice dei rifiuti indifferenziati). Giacinto Canzona, dunque, e chi paga l’abbonamento all’Ansa è canzonato. Anche perché il lancio non è stato più corretto.

Ettore Fanelli


OTTANTENNE DENUNCIATO PER TRUFFA ORIGINARIO DI SA - DA COM
(ANSA) - NAPOLI, 12 MARZO - ottantenne denunciato per truffa aggravata ¨ha inventato un finto incidente stradale per lucrare i soldi dell'assicurazione¨ ma - per sua sfortuna - la vittima prescelta è un maresciallo dell'aereonauticaGiovanni Grieco, 38 anni, originario di Salerno, Maresciallo A.M. si vede arrivare qualche giorno fa un inaspettato atto di citazione per comparire il 23 maggio 2008 davanti il Giudice di Pace di Napoli per un incidente stradale che "avrebbe causato" con la sua Fiat Stilo TG CA945JC il giorno 22 febbraio 2007 alle ore 13 a Napoli in Corso Secondigliano.
Ma il Maresciallo a Napoli c'è stato l'ultima volta nel Novembre 2006 e non ha mai avuto incidenti! Immediata la denuncia all'A.G. per truffa aggravata contro l'anziano Signore G.M., ottantenne. E se non bastasse la querela per convincere il Giudice civile della maldestra truffa, il Grieco chiamerà a testimoniare due colleghi di lavoro pronti a giurare che il 22 febbraio del 2007 alle 13 lo stesso era sul posto di lavoro. Cordiali saluti
(Giacinto Canzona)
 /BOM 12-MARZO-08 21:01

 

Post scriptum. Accanto ai saluti e alla firma, meritano attenzione la novità del numero di targa e il titolo, chiuso da “originario di Sa”. Del resto Ansa Napoli ha spesso titoli interessanti. Basta ricordare il lancio del gennaio 2007 firmato da Rosanna Pugliese, che riprende una notizia pubblicata da “organi di stampa locale”, titolato “Vecchio Policlinico chiude reparto per topi”.  Evidentemente,  preoccupati dall’annunciato arrivo dei Nas, i topi avevano tutti cambiato ospedale.


OSPEDALI: NAPOLI; VECCHIO POLICLINICO CHIUDE REPARTO PER TOPI
(ANSA) - NAPOLI, 10 GENNAIO - Il reparto di Ematologia del Vecchio Policlinico di Napoli è stato chiuso a causa della presenza di topi in corsia. Secondo quanto affermano alcuni organi della stampa locale, la direzione sanitaria avrebbe deciso di trasferire in un altro reparto i tre degenti ricoverati e di dimetterne uno.
L'episodio avviene proprio nei giorni in cui i Nas, su mandato del ministro della Salute Livia Turco, stanno procedendo alle ispezioni di alcuni ospedali napoletani e campani, nell'ambito dell'operazione di controlli a tappeto che riguarda tutto il Paese.
Il primo Policlinico, istituto ospedaliero della seconda Università di Napoli, non compare per ora nell'elenco delle strutture visitate dagli uomini del Nucleo antisofisticazione dei carabinieri.(ANSA).
PGL 10-GENNAIO-07 10:35

 
Mario Zaccaria
Angelo Cerulo
Mariano Del Preite
Livia Turco