Oggetto: diffida
In nome e per conto del Dr. Gennaro Nocchetti, nato a Campobasso il 22.04.1959, Vs. dipendente con la qualifica di Vice capo redattore TGR Campania,
PREMESSO
- Che al mio assistito sono state illegittimamente sottratte dal datore di lavoro le mansioni relative alla qualifica di vice capo redattore sin dall’agosto 1995(lett. Prot. PFO/GD/17190 del 3.08.’95), quando, arbitrariamente, la RAI attribuisce al Dr. Nocchetti le mansioni di inviato speciale a partire dal 1.08.1995 (lett. Prot. PF/GD/ 14128 DEL 21.08.’95).
- Che il mio assistito, non ha più ricevuto sin dal 1995 dalla RAI né gratifiche, né tantomeno promozioni e sviluppi di carriera, con un atteggiamento datoriale, a dir poco, mobbizzante.
- Che, addirittura, con la “gestione Milone” il Dr. Nocchetti è stato illegittimamente di fatto sollevato dalle mansioni di inviato speciale, togliendogli ogni collaborazione con il programma “La vita in diretta”.
- Che, nello stesso periodo, sono stati nominati sei nuovi inviati speciali, due vice capi redattori, quattro capi servizio, mentre il Dr. Nocchetti è rimasto sempre fermo al palo, con grande nocumento economico per la RAI stessa.
- Che il capo redattore responsabile della TGR Campania, Massimo Milone, ha preannunziato la nomina imminente di altri due capi servizio ed altri due vice capi redattore;
- Che sarebbe altamente lesivo dei diritti dell’istante, non attribuire a lui prima di tutto le mansioni relative alla qualifica di vice capo redattore, qualifica dallo stesso ricevuta sin dal 1995;
- Che, tale omissione, rende un palese nocumento alla RAI stessa, che non utilizza le professionalità già esistenti, assumendo altri soggetti con un costo aggiuntivo rilevante, esponendo, altresì, i dirigenti RAI alla responsabilità contabile, come sancito recentemente dalla Corte di Cassazione.
- Che tale contegno ostracistico della RAI nei confronti di Geo Nocchetti comporta per il giornalista un enorme danno all’immagine, biologico, alla vita di relazione, esistenziale, da mobbing perpetrato costantemente e pervicacemente.
INTIMA
alla RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.p.A., in persona del legale rapp.nte p.t., di attribuire immediatamente le mansioni di vice capo redattore al Dr. Gennaro Nocchetti, con riserva di azione per la tutela di ogni altro diritto del mio assistito, compreso quello di risarcimento danni per le causali di cui in premessa.
In caso di mancato riscontro, decorsi 15 giorni dalla presente, si agirà davanti alle Autorità Giudiziarie civili, contabili e penali per la tutela dei diritti del mio assistito. Distinti saluti
|