Informativa del cdr
Corsera ai redattori

Cari colleghi,
vi mandiamo alcune informazioni e il quadro della situazione.

INCONTRI CON L'AZIENDA
Dopo l'insediamento del nuovo Cdr, il Comitato ha incontrato brevemente l'Azienda per fissare un calendario di riunioni. Giovedì 17 novembre ci vedremo sul tema "integrativo"; venerdì 18 novembre, sul tema "procedure" (viaggi, biglietti, pasti, ecc.), richiesto dall'azienda; martedì 22, sui temi "auto" e "collaboratori".
Durante il primo contatto, l'azienda ha anticipato che, "in omogeneità con quanto già avviene sia per la direzione giornalistica che per la componente aziendale, i voli di durata inferiore alle quattro ore saranno effettuati in classe economy. Questo fatte salve, ovviamente, le emergenze e le particolari esigenze di servizio dei giornalisti".

INCONTRO CON IL DIRETTORE
Il Cdr ha sollecitato (con una lettera che trovate in allegato) un incontro urgente con la direzione sui seguenti temi: notizie giornalistiche nella finestra "Il mio comune" di Corriere.it; rispetto di prassi e accordi sui bandi interni; rispetto degli accordi sul "periodo di inserimento" per i nuovi assunti; rispetto dell'impegno a "valutare prioritariamente" le situazioni dei colleghi che hanno ottenuto in questi anni contratti a termine con il giornale o sono stati impegnati in collaborazioni continuative in alcune situazioni regionali; definizione dei contratti di tutti i dodici colleghi per i quali era prevista l'assunzione nell'accordo sullo stato di crisi.
Nella successiva riunione, la direzione ha detto che le notizie che compaiono nel "Mio comune" sono agenzie locali Ansa che "entrano con una selezione automatica basata sul luogo della notizia". Il Cdr ha tuttavia contestato il fatto che per ogni comune le notizie siano selezionate persino divise settore per settore (Politica, Economia, ecc.) senza il contributo di nessun giornalista.
La direzione ha convenuto sull'uso dei bandi interni.
Per quanto riguarda il "periodo di inserimento" dei nuovi RO, Luciano Fontana ha detto che la cosa "non può riguardare chi ha già esperienza e competenze specifiche che servono al giornale".
In merito ai collaboratori storici, è stato "confermato l'impegno della direzione": "E' vero - ha detto Fontana - non siamo ancora riusciti a risolvere la cosa. Ma penso che da qui a fine anno troveremo una soluzione per Gasperetti, Macrì e Sciacca". Il direttore Ferruccio de Bortoli ha aggiunto: "Affronteremo uno a uno i casi di altri colleghi. Per esempio Fulloni, della Cronaca di Roma, è uno di questi ed è già stato ampiamente segnalato".
Infine, Fontana ha assicurato che i colleghi del "gruppo dei dodici" che ancora non hanno un contratto a tempo indeterminato lo avranno entro tre mesi e, come previsto da accordo, alle vecchie condizioni.
Il direttore ha anche inviato al Cdr una lettera che trovate in allegato, su pianta organica, percorsi professionali, formazione e necessità di un codice etico.

ANOMALIA A BRESCIA
Il Cdr è venuto a conoscenza del fatto che nella nuova redazione di Brescia ci sia una postazione computer dal quale si opera ogni giorno anonimamente. La direzione ha detto che è stata usata in fase di avviamento. Invece risulta che sia tuttora operativa e utilizzata quotidianamente da collaboratori e nostri colleghi pensionati. Il Cdr chiederà chiarimenti urgenti.

BANDI, ASSUNZIONI, NOMINE
La direzione ci ha informato che "è aperto un bando per la copertura di una posizione nella redazione Tempo Libero di Milano. I colleghi interessati possono presentare la loro candidatura alla segreteria di direzione entro il 16 novembre".
Inoltre: per l’edizione locale di Bergamo è stato assunto, con decorrenza dal 5 dicembre 2011, il caporedattore Fabio Finazzi, che proviene dall’Eco di Bergamo dove svolgeva le funzioni di caporedattore.
Al Tempo Libero di Milano – dopo le uscite di Maria Luisa Villa e Giovanna Pezzuoli - a partire dal 1° Novembre Carlotta Niccolini è promossa VCR e Roberto Rizzo è promosso CS.
Dal 1° Novembre Leonard Berberi, con contratto a termine, sostituisce alle Cronache Interni di Milano Paola Pollo, che è in aspettativa.
Per il nuovo inserto della Cultura, da lunedì 24 ottobre la collega Serena Danna è assunta con la qualifica di RO (proviene dal Sole 24 Ore, dove ha lavorato per il Domenicale, occupandosi di nuovi linguaggi e del canale digitale).
Dal 17 ottobre, Franca Porciani è passata dal Corriere Salute a Sette, mantenendo – ad personam – l’attuale grado di vcs.

TESTATE REGIONALI ALLEGATE AL CORRIERE DELLA SERA
Il 3 novembre si è svolta una riunione (presso la Fieg e convocata dalla Fnsi) tra Rcs Settore Quotidiani Italia, i comitati di redazione delle testate regionali allegate al Corriere della sera, il Cdr del Corriere, Fnsi e Fieg. Per l'azienda, il direttore generale Giulio Lattanzi ha detto che, nonostante "gli interventi fatti abbiano dato frutti", la "situazione generale sembra più rischiosa di prima, visto che la crisi dei consumi incide negativamente su diffusione e pubblicità. Ci stiamo rafforzando, ma per ora non ci sono benefici economici". Lattanzi ha ribadito che l'intenzione di "privilegiare una maggior presenza nelle società editrici delle testate regionali", ma ha sottolineato che si tratta di "un percorso" e che servono comunque, "oltre alla volontà a vendere degli altri azionisti, anche elementi economici e organici compatibili. Non ci possiamo permettere di lanciarci in iniziative che si trasformino in perdite".
Lattanzi ha poi aggiunto che comunque "Bologna sembra essere più in dirittura d'arrivo, mentre sulle altre situazioni sembra che i tempi non siano così stretti. Ma è fuori discussione che Rcs esca dalle società regionali". Cari saluti

9 novembre 2011 Il Cdr