Bilanci Ordine
il 26 ottobre

È CONVOCATA PER il 26 ottobre al teatro Italia (ingresso da via Marconi) della Mostra d’Oltremare l’assemblea dei giornalisti professionisti e pubblicisti della Campania per l’approvazione del conto consuntivo 2019 e del bilancio preventivo 2020 dell’Ordine regionale dei giornalisti. In realtà l’assemblea doveva tenersi l’8 aprile all’hotel Alabardieri ma il lockdown fece saltare tutto. Chiusa la quarantena nazionale il 4 maggio si sarebbe potuto fissare una nuova data per l’assemblea ma il presidente Ottavio Lucarelli, il vice Domenico Falco, il segretario Titti Improta e l’intera squadra che governa l’Ordine hanno deciso di percorrere un’altra strada: a fine maggio hanno approvato i bilanci come consiglio e rinviato di mesi la convocazione dei giornalisti fino ad arrivare a venti giorni dal voto che deciderà i rinnovi dei vertici nazionale e regionali degli Ordini.
Le elezioni per gli Ordini si terranno l’otto novembre in prima convocazione (giornata in cui quasi mai si raggiunge il quorum del 50 per cento più uno degli aventi diritto necessario perché il voto sia valido), il 15 novembre in seconda convocazione, mentre domenica 22 è riservata ai ballottaggi.
Per rispettare le distanze in Campania verranno probabilmente preparati tre seggi elettorali: il primo a Napoli alla Mostra d’Oltremare; il secondo a Salerno al teatro Ghirelli; il terzo al circolo della stampa di Avellino se tutte le verifiche confermeranno la piena agibilità della struttura.