Tgr, tre arrivi
e una partenza

PER LE SOSTITUZIONI estive ci sono stati nella prima metà di luglio tre arrivi alla redazione napoletana della Rai che dovrebbero concludere la loro esperienza partenopea il 10 settembre. Sono Fabio D’Alfonso, romano, sessantuno anni, professionista da sedici, uno dei volti noti del programma ‘Porta a porta’, sbarcato a via Marconi il 10 luglio; Fabio Forlano, trentasei anni, professionista dal 2004, proveniente dal Tgr

della Puglia, approdato a Napoli il 13 luglio; Maria Valeria Vendemmia, quarantatré anni, dal 2004 professionista, arrivata dal Tgr della Sardegna il 14 luglio. 
Gli ultimi due hanno utilizzato la proposta dell’azienda di fare

Fabio D’Alfonso, Fabio Forlano e Maria Valeria Vendemmia

un’esperienza estiva in un’altra sede. Diverso il discorso per D’Alfonso che rientra nell’accordo tra l’azienda e l’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai, per regolarizzare la situazione delle centinaia di dipendenti con contratti di vario tipo (ad esempio di aiuto regista) per avere finalmente un rapporto di lavoro giornalistico. L’intesa, chiamata 'giusto contratto', riguarda duecentocinquanta ‘precari’; per ora è partita per i primi sessanta. Per tre unità che arrivano c’è una redattrice che per due mesi, dal primo luglio al primo settembre, lascia via Marconi: è Alessandra Barone che è andata al Tg1.