Ansa: il primo take,
poi la versione corretta

Il comunicato ‘sbagliato’ del Mattino sui 125 anni dalla fondazione viene rilanciato dall’Ansa con una nota siglata da Francesca De Lucia (YDU) e Angelo Cerulo (CER). Dopo un’ora e mezza va in rete la rettifica

Il primo lancio …

MATTINO, AL VIA FESTEGGIAMENTI PER 125 ANNI
Il 13 marzo al Teatro Mercadante con Rigillo, Donadio, Aprea
(ANSA) - NAPOLI, 10 MARZO - Il quotidiano 'Il Mattino’ di Napoli, il più antico del Mezzogiorno, compie 125 anni: i festeggiamenti per la storica testata (che fu fondata il 16 marzo 1892 da Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao) partiranno al Teatro Mercadante con l'evento «Era de marzo», lunedì prossimo, 13 marzo (dalle 18,30). Sul palco ad accogliere gli ospiti ci saranno direttore del giornale, Alessandro Barbano, ed il direttore del Teatro Nazionale, Luca De Fusco. Con loro Mariano Rigillo, che leggerà l'editoriale di Scarfoglio pubblicato sul primo numero de 'Il Mattinò, Cristina Donadio, che proporrà la lettura del 'moscone’ scritto da Matilde Serao sul primo numero con lo pseudonimo Gibus. L'attrice Gaia Aprea canterà due brani ispirati al libro della Serao 'Il Ventre di Napolì’.
Interverranno scrittori, editorialisti e giornalisti del quotidiano. Nel corso della serata sarà annunciata la prima edizione del Premio letterario Matilde Serao, che sarà assegnato il 29 maggio 2017 al Teatro Mercadante.(ANSA).
YDU-CER 10-MARZO-17 16:50 


… e il secondo con testo corretto

MATTINO, AL VIA FESTEGGIAMENTI PER 125 ANNI/RPT (Ripetizione con testo corretto alla seconda riga)
(ANSA) - NAPOLI, 10 MARZO - Il quotidiano 'Il Mattino’ di Napoli compie 125 anni: i festeggiamenti per la storica testata (che fu fondata il 16 marzo 1892 da Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao) partiranno al Teatro Mercadante con l'evento «Era de marzo», lunedì prossimo, 13 marzo (dalle 18,30). Sul palco ad accogliere gli ospiti ci saranno il  direttore del giornale, Alessandro Barbano, ed il direttore del Teatro Nazionale, Luca De Fusco. Con loro Mariano Rigillo, che leggerà l'editoriale di Scarfoglio pubblicato sul primo numero de 'Il Mattino’, Cristina Donadio, che proporrà la lettura del 'moscone’ scritto da Matilde Serao sul primo numero con lo pseudonimo Gibus. L'attrice Gaia Aprea canterà due brani ispirati al libro della Serao 'Il Ventre di Napoli’.
Interverranno scrittori, editorialisti e giornalisti del quotidiano. Nel corso della serata sarà annunciata la prima edizione del Premio letterario Matilde Serao, che sarà assegnato il 29 maggio 2017 al Teatro Mercadante.(ANSA).
YDU-CER 10-MARZO-17 18:17