Culatello e soppressata

Il 7 giugno la rubrica Notte & Giorno del Roma dedica più di mezza pagina 27 al Birra Moretti Golden Goal, tradizionale appuntamento di prima estate per oleare mandibole e gomiti in vista delle serate vip in riva al mare officiate dalla Compagnia della Tartina. Il canovaccio è collaudato: si festeggia qualcosa, si premia qualcuno, si mangia e si beve. E si infilano un po’ di sponsor.
La parte del leone l’ha fatta la Spiezia, nota azienda di salumi di San Vitaliano, come ci dice l’inviato-invitato Salvatore Caiazza che non dimentica i cordiali rapporti esistenti tra la proprietà del giornale e l’azienda che produce prelibate pietanze e fa capo a Libero e Paola Spiezia, direttore commerciale e direttore marketing. Nella circostanza è stata presentata la linea "Gli autentici", una gamma top dal sapore autentico che ricorda l'antica tradizione di donna Rosa, ci puntualizza ancora Caiazza, facendosi largo tra le soppressate e il culatello. E così le 15 righe iniziali del reportage sono pronte, in un trionfo di occhi foderati e appannati dal prosciutto: e poco importa se la concessionaria di pubblicità possa trovare da ridire su questa forma di promozione. Che la festa abbia inizio.
C’erano tutti, in un crescendo di allegria e sudate mixate sapientemente con l’inconfondibile aroma dei prodotti che ricordano donna Rosa. C’era Valter De Maggio, ideatore della kermesse, c’era il terzino del Napoli Fabiano Santacroce gran ghiottone dei salumi Spiezia (ecco perché talvolta spinge poco sulla fascia), ma stiano tranquilli i tifosi perché  tra un mese dovrà partire per il ritiro e quindi qualche chilo in più lo perderà senza problemi. C’era l’allenatore Walter Mazzarri, Enrico Varriale della Rai, e tanti altri ancora. Con "piccoli fuori programma come la torta di compleanno del giornalista della Gazzetta dello sport, Mimmo Malfitano, festeggiato dai colleghi in riva al mare".
Gran finale sabato sera, quando "Spiezia ha griffato pure la cena in grande stile nella villa comunale di Sorrento. Davanti ad un panorama mozzafiato e con la musica di Raul, gli ospiti di De Maggio hanno gustato le pietanze preparate dai cuochi sorrentini, in particolare i dolci dei pasticcieri dell'intera Costiera. Una cena luculliana che ha fatto seguito alla passerella nel pieno centro di Sorrento”.
Ma non era preferibile fare prima la cena e poi la passerella? Così, giusto per bruciare un po’ di grassi.

Bastiano De’ Rossi

 

Paola Spiezia

Fabiano Santacroce
Walter Mazzarri
Enrico Varriale
Mimmo Malfitano