COMUNICATO STAMPA
Chirurgia dell’obesità: Mercoledì presentazione del congresso internazionale di Capri
Dal 17 al 19 aprile l’isola azzurra ospiterà, per la prima volta in Italia, più di 500 specialisti
Sarà presentato mercoledì 16 aprile alle ore 11.30, presso il Circolo della Stampa nella Villa comunale di Napoli, la terza edizione del Congresso dell’International federation for the surgery of obesity and metabolic disorders European Chapter.
Il Convegno si svolgerà a Capri, nella splendida cornice del Grand Hotel Quisisana, dal 17 al 19 aprile, approdando per la prima volta in Italia.
Coordinato dal Professore Luigi Angrisani, l’evento vede la partecipazione di oltre cinquecento professionisti fra i più importanti esperti di chirurgia dell’obesità, ma anche di diabete, ortopedia e chirurgia plastica.
Il confronto fra i medici si svilupperà, in particolare, sulle nuove tecniche, trattamenti e strategie che negli ultimi anni sono stati adottati in Europa e nel resto del mondo. Di questi, a sorpresa, molti arriveranno non solo dall’Europa ma, in particolare dall’America, dall’India e dal Giappone.
La malattia dell’obesità è il tema centrale del Congresso che sarà l’occasione per un importante confronto fra l’Europa e l’America attraverso il contributo di medici e studiosi che rifletteranno sulle differenze di approcci e sulle conoscenze reciproche per un interscambio che possa sinergicamente orientare lo studio, la medicina e la ricerca verso importanti e nuove soluzioni nel campo della lotta contro l’obesità.
Sempre più diffusa e spesso settore di una non chiara informazione, l’obesità oggi è una malattia quasi endemica nel mondo occidentale (8-10% della popolazione) e ne soffrono circa un miliardo di persone. La Campania è tra le regioni più colpite con l’ 11.2% di obesi in età scolare.
Alla conferenza di presentazione del Congresso interverranno il Professore Luigi Angrisani, Presidente del Convegno e neo eletto Presidente della Società Italiana di chirurgia dell’obesità nonché direttore della Unità Operativa Complessa di chirurgia laparoscopica e mini-invasiva dell’Ospedale S. Giovanni Bosco di Napoli, il Professore Nicola Scopinaro, Presidente onorario della Federazione mondiale del capitolo europeo del Congresso e Presidente onorario della Società Italiana di chirurgia dell’obesità nonché Ordinario di Chirurgia Generale presso l'Università di Genova, e altri illustri esperti del settore. Saranno, inoltre, ascoltate le testimonianze di alcuni pazienti operati di obesità che contribuiranno, attraverso i loro racconti, a evidenziare anche l’aspetto psicologico e sociale della malattia.
Il programma, visionabile all’indirizzo web www.ifsocapri2008.com, prevede numerosi incontri in cui si parlerà inoltre di tecniche di ricostruzione nonché dei temi e delle tecniche più all’avanguardia nel campo.
|