Giornale bilingue

Speravo che Dio mi avrebbe risparmiato l’angoscia di cercarmi un lavoro per vivere. Fortunatamente per lui, Soren Kierkegaard morì a 42 anni ed essendo nato da un ricco mercante il problema si pose ragionevolmente per poco tempo. Impegnato a scongiurare l’imboscata di un concorso alle poste danesi o al catasto di Copenaghen, Soren lo sfasulato ebbe il tempo di riflettere sulla figura dell’Uomo e il ruolo di questi nell’Universo. Ne vennero fuori una serie di appunti sconclusionati a cui non riusciva neppure a dare un titolo organico: lo chiamo così oppure così…? Aut aut…
È l’eterno dilemma dell’Uomo: avere certezze. Anche di quello ischitano: c’è una povera crista, Orsola Migliaccio, che si ritrova sola e senza casa, dopo il

10 dicembre. La prima pagina del Golfo
crollo della sua abitazione il 30 aprile 2006, che le ha ucciso il marito e le sue tre figlie. Un dramma su cui c’è poco da scherzare.
La donna chiede, supplica, minaccia. E decide per un gesto di protesta clamoroso. Mi butto giù o mi do fuoco (anzi:

mi do con l’accento, ma con questi chiari di luna stiamo a pensare all’accento?).
Domenico Di Meglio, direttore del quotidiano Il Golfo, fiuta la notizia e la spara in prima a tutta pagina il giorno 10 dicembre, con una foto di Orsola seduta sul tetto del municipio di Ischia, comune guidato dal sindaco Giuseppe Ferrandino. Titolo cubitale: L’out out di Orsola. E poi il do opportunamente accentato, per evitare che si pensi che in una situazione del genere si abbia voglia di fare solfeggio.
Out out: l’eterno dilemma enunciato dal mancato impiegato del catasto danese. Che, a voler essere pignoli, parlava di aut aut. Ma non era stato mai a Ischia, crocevia di culture e linguaggi del mondo intero. E soprattutto buen retiro privilegiato per ricchi pensionati inglesi e americani. E quindi geniale l’intuizione di Di Meglio di rendere leggibile quel titolo da parte dei turisti anglofoni. Oh yeah!

Masino Pavese
 
Domenico Di Meglio
Giuseppe Ferrandino