Le agenzie sulla lite
in consiglio comunale

COMUNI: NAPOLI; LITE CONSIGLIERE-CRONISTA PROVOCA STOP LAVORI
(ANSA) - NAPOLI, 14 LUGLIO - Ha provocato la sospensione dei lavori del Consiglio comunale di Napoli per una ventina di minuti la lite tra un esponente della maggioranza, il consigliere Vincenzo Russo del Pd, e un giornalista del quotidiano Il Mattino, Luigi Roano. La questione ha sollevato anche strascichi politici, specie dopo che Russo ha riferito di essere stato aggredito dal cronista.
Il primo round del diverbio si è sviluppato a distanza in aula, quando Russo ha preso la parola accusando Roano - che segue da anni l'attività del Comune per Il Mattino - di essere stato poco corretto nei suoi confronti in occasione degli articoli sulle maxibollette telefoniche per alcuni cellulari di servizio. Russo ha anche fatto ascoltare a tutti, nonostante il presidente dell'assemblea l'abbia diffidato dal farlo, un messaggio lasciatogli da Roano sulla segreteria telefonica.
Dopo poco, il consigliere e il giornalista si sono incontrati al bar del Consiglio comunale. Tra i due sono volate parole grosse: Russo dopo poco è tornato in aula, annunciando al sindaco Iervolino di volersi far refertare in ospedale, sostenendo di essere stato aggredito da Roano. Circostanza, quest'ultima, smentita nettamente dall'interessato. La dichiarazione di Russo ha fatto esplodere la bagarre in aula, provocando la sospensione dei lavori mentre la polizia municipale raccoglieva testimonianze di quanto accaduto tra i presenti al bar. I lavori consiliari sono poi ripresi. (ANSA).
YYD-DT/BOM

COMUNI: NAPOLI; LITE CRONISTA-CONSIGLIERE, PROTESTA ODG
(ANSA) - NAPOLI, 14 LUGLIO - L'Ordine dei Giornalisti della Campania, con i consiglieri nazionali Maria Chiara Aulisio e Antonio Sasso, esprime "una formale protesta per quanto accaduto stamattina in Consiglio comunale tra il giornalista del Mattino Luigi Roano e il consigliere comunale Vincenzo Russo che ha reso pubblico in aula, avvicinando il proprio cellulare ai microfoni, un messaggio in segreteria telefonica ricevuto da Roano messo sotto accusa dallo stesso Russo per aver pubblicato le superbollette dei telefonini dei consiglieri".
"Il giornalista ha chiesto chiarimenti al consigliere nella buvette alla presenza di numerosi testimoni. Nel corso dello scambio di idee, mentre Roano protestava per aver reso pubblico un messaggio", si legge sempre nella nota dell'Ordine dei Giornalisti, Russo "si è lanciato a terra lamentando di essere stato colpito, fatto smentito dai giornalisti presenti".
L'Ordine dei Giornalisti, conclude la nota "si affida al senso di responsabilità del sindaco Rosa Russo Iervolino e del presidente del Consiglio comunale Leonardo Impegno affinché sia ristabilita la verità rispetto a fantasiose dichiarazioni rilasciate da alcuni esponenti politici". (ANSA).
COM-PO/KWP

COMUNI: NAPOLI; SOLIDARIETÀ ASSOSTAMPA A ROANO
(ANSA) - NAPOLI, 14 LUGLIO - Il Sindacato dei Giornalisti della Campania esprime solidarietà "al giornalista de Il Mattino, Luigi Roano, per quanto accaduto stamattina in Consiglio comunale tra il collega e il consigliere comunale Vincenzo Russo".
"Al collega Roano, da tempo impegnato in una delicata inchiesta sulle superbollette telefoniche dei consiglieri comunali, oltre che la solidarietà va il  sostegno del sindacato dei Giornalisti in un particolare momento in cui la libertà ed il
diritto-dovere di cronaca dei giornalisti è costantemente sotto attacco", si legge in una nota del presidente dell'Assostampa.
"Nella certezza che quanto accaduto questa mattina non sia una risposta scomposta al lavoro, evidentemente scomodo e fastidioso, svolto con professionalità dal collega Roano, il sindacato dei giornalisti - conclude la nota - auspica un immediato intervento da parte dei vertici del consiglio comunale teso al ripristino delle regole e all'accertamento della verità dei fatti".(ANSA).
COM-PO

COMUNI: NAPOLI; PALMIERI, LITE IN AULA VICENDA SBALORDITIVA
(ANSA) - NAPOLI, 14 LUGLIO - "Una vicenda sbalorditiva. Come definire diversamente quanto accaduto oggi in consiglio comunale". Così il consigliere comunale del Nuovo Psi al Comune di Napoli Domenico Palmieri definisce la lite tra il cronista Roano ed il consigliere comunale Vincenzo Russo (Pd).
"Immagino che a questo punto, atteso che in questa inquietante circostanza appaiono fortemente compromessi più di un principio base delle regole democratiche, il consiglio dovrà chiarire tutti i contorni della vicenda, accertando singoli ruoli, fatti e responsabilità in ordine all'eventuale violazione non solo delle regole basilari di condotta morale ma forse anche di quelle giuridiche", aggiunge Palmieri.
"Credo sia interesse dell'intera aula vederci chiaro e meraviglia che il presidente del consiglio comunale abbia in qualche modo voluto usare, dopo la necessaria sospensione dei lavori, toni fin troppo concilianti per una vicenda che merita, a mio avviso, di tutti i necessari approfondimenti", conclude Palmieri.
COM-PO/SIL

COMUNE NAPOLI: LITE IN AULA TRA CRONISTA E CONSIGLIERE = (AGI) - Napoli, 14 luglio - Lite in aula durante il consiglio comunale di Napoli tra un cronista e un consigliere comunale.
Il diverbio, sfociato anche in un contatto fisico, si è registrato tra il giornalista de 'Il Mattino' Luigi Roano e l'esponente del Pd Enzo Russo; entrambi, al termine, hanno sostenuto di essere stati aggrediti dall'altro. Russo, in particolare, ha chiesto e ottenuto una sospensione della seduta per farsi refertare per un presunto pugno ricevuto dal cronista in una sala attigua in cui si svolgeva il consiglio. A scatenare la lite, un intervento di Russo ex articolo 37 su una inchiesta giornalistica legata a presunti abusi nell'uso del telefono cellulare con linee concesse e pagate dal Comune di Napoli, presunti abusi dei quali Russo ha il record di 7500 euro in 48 ore; l'esponente politico, nel corso del suo intervento, aveva divulgato una telefonata intercorsa tra lui e Roano. Sull'episodio c'è richiesta di chiarimenti e approfondimenti da parte di tutte le forze politiche. (AGI) Red/Glc
141936 LUG 08

COMUNI: NAPOLI; BORRIELLO, DIFESA DIGNITÀ STAMPA E POLITICA
(ANSA) - NAPOLI, 14 LUGLIO - Il capogruppo del Pd al consiglio comunale di Napoli, Antonio Borriello, in una nota, definisce "spiacevole il diverbio sfociato in tensione tra il giornalista Luigi Roano e il consigliere del Pd Vincenzo Russo avvenuto stamane nel corso del Consiglio Comunale di Napoli".
"Dalle notizie riferite da alcuni consiglieri comunali in aula, il diverbio sarebbe partito dal giornalista. Adesso, però - dice Borriello - occorre impegnarsi affinché tali episodi non abbiano più a ripetersi, ed ognuno lavori per affermare sempre la dignità ed il ruolo, della stampa e della politica improntandola ai principi di correttezza e di rispetto".(ANSA).
COM-PO/KWP

COMUNI: NAPOLI; SOLIDARIETA' CONSIGLIERI FNSI A ROANO
(ANSA) - NAPOLI, 14 LUGLIO - I consiglieri nazionali della Fnsi Pasquale De Simone e Gianni Russo con una nota esprimono la propria solidarietà al collega Luigi Roano che "ha dovuto subire un grave torto mentre lavorava". I consiglieri della Fnsi "auspicano che si faccia subito chiarezza".(ANSA).
COM-PO/SIL

COMUNI: NAPOLI; LITE, ROCCO, ATTI INTOLLERANZA CONTRO CRONISTI
(ANSA) - NAPOLI, 14 LUGLIO - "Nel pieno rispetto della ricostruzione della lite avvenuta tra un giornalista de "Il Mattino", Luigi Roano, ed un esponente della maggioranza, Vincenzo Russo, durante la seduta del Consiglio comunale di Napoli, l'Unione Cronisti della Campania non può che evidenziare e stigmatizzare il fatto che, da più parti, si moltiplichino gli episodi di intolleranza e di attacco nei confronti dei giornalisti che stanno svolgendo la loro professione per informare il lettore-cittadino, con un lavoro che va oltre la semplice trascrizione delle veline passate dalle istituzioni". Lo scrive, in una nota, il presidente dell'Unione cronisti della Campania, Renato Rocco. (ANSA).
COM-PO

COMUNI: NAPOLI; 6 CONSIGLIERI PD, SOLIDARIETA' A RUSSO
(ANSA) - NAPOLI, 14 LUGLIO - "Computers, palmari, telefonini. Passando per le auto di lusso e presunti alti tenori di vita. La dignità di tutti i consiglieri comunali di Napoli, tra l'indifferenza generale, sta subendo un ingiustificato attacco mediatico. Rispetto ai grandi stipendi favoleggiati, ad esempio, si scopre una realtà ben diversa che parla di un compenso di poco superiore ai mille euro al mese": lo scrivono in una nota sei consiglieri comunali del Pd, Pietro Mastranzo, Emilio Montemarano, Saverio Cilenti, Vito Lupo, Fabio Benincasa e Pasquale Sannino.
"Un attacco già grave, oltretutto perchè accomuna tutti senza distinzione, diventa a questo punto veramente intollerabile se passa sul piano dell'aggressione  fisica. La denuncia del collega Enzo Russo di un'aggressione personale non solo ci sgomenta e rende d'obbligo il sostegno ad un collega ed amico ma impone una seria riflessione sull'imbarbarimento di costumi che sembrano non conoscere più limiti. Siamo ben coscienti del fatto che la politica è chiamata sicuramente a recitare un ruolo etico, ma gli altri attori del sistema sono chiamati allo stesso dovere", prosegue la nota.
"Noi condanniamo con forza il gravissimo episodio di cui è restato vittima il consigliere Russo al quale va la nostra solidarietà ma intanto ci appelliamo ai tantissimi professionisti dell'informazione affinché si ridia dignità ad un intero consiglio, così come al singolo consigliere, che va attaccato per quello che può avere fatto o non aver fatto ma mai sul piano personale. Moderare i toni e maggiore serenità da parte di tutti crediamo siano le medicine migliori per raggiungere l'obiettivo", conclude la nota. (ANSA).
COM-DT/SIL

COMUNI: NAPOLI; LITE, IMPEGNO AUSPICA RAPIDO CHIARIMENTO
(ANSA) - NAPOLI, 14 LUGLIO -  "Considero grave lo spiacevole diverbio tra il consigliere Vincenzo Russo e Luigi Roano del Mattino. In ogni caso, auspico, per ristabilire il clima di corretta collaborazione che da sempre caratterizza i rapporti tra l'Assemblea e la stampa che ne segue i lavori, che ci sia al più presto un chiarimento tra le parti". Lo afferma il presidente del Consiglio comunale di Napoli, Leonardo Impegno.
"Preciso, però, in risposta a coloro che richiedono in merito una presa di posizione dei vertici del Consiglio, che il diverbio è avvenuto fuori dell'aula. Nel corso dei lavori consiliari, la Presidenza del Consiglio aveva cercato, al fine di tutelare la dignità e il decoro dell'aula stessa, di impedire l'ascolto di una registrazione. Ribadendo la mia deprecazione per l'episodio - conclude - auspico che il chiarimento tra gli interessati avvenga al più presto".(ANSA).
COM-PO/SIL

COMUNI: NAPOLI; LITE, IERVOLINO AUSPICA CHIARIMENTO
(ANSA) - NAPOLI, 14 LUGLIO - In merito al diverbio verificatosi oggi tra il consigliere Vincenzo Russo ed il giornalista Roano, nel palazzo di via Verdi, sede del consiglio comunale, il sindaco di Napoli Rosa Iervolino precisa che "il presidente del consiglio, Leonardo Impegno ha garantito correttezza dei lavori, libertà di stampa e privacy".
"Spiacevole e grave è stato lo scontro che sarebbe accaduto fuori dall'aula - ha detto Iervolino - mi auguro comunque che venga sempre garantito il massimo rispetto della dignità del consiglio e dei singoli consiglieri nonché naturalmente la libertà di stampa".
"L' invito ad entrambi i protagonisti della vicenda è quello che, cosa che deve accadere tra gentiluomini, si giunga ad un chiarimento reciproco che ridia serenità e correttezza ai rapporti", conclude Iervolino. (ANSA).
YYD-PO/SIL