Ansa, la cronaca con i comunicati

Caro direttore
ti giro una notizia di Ansa Napoli, la redazione guidata da Mario Zaccaria, datata Sant’Antimo. In una dozzina di righe di un lancio del 6 maggio il cronista della prima agenzia italiana sorprende per le disinvolture grammaticali e giornalistiche.
In fondo, l’errore meno significativo è l’età dell’arrestato, 297 anni, stando a quanto riportato nel titolo, completato da un “sopreso in casa di due donne”, che non fa capire granché della notizia. Glisso poi sugli apici incomprensibili usati per ‘punirle’, dal momento che di punizione si tratta, e sul finale: “I carabinieri sono riuscivano a bloccarlo”.
Nella tradizione dell’Ansa l’espressione “secondo la ricostruzione dei carabinieri” serviva a prendere le distanze da ricostruzioni non sempre convincenti delle forze dell’ordine. Non è questo il caso; basta guardare la firma del lancio: Com-Po. Po sta per Alfonso Pirozzi, Com per comunicato; ma un take di cronaca può essere firmata “comunicato”? E che pensano di questa notizia i graduati che lavorano al desk di Ansa Napoli (con Zaccaria, i capiservizio aggiunti Angelo Cerulo, Mariano Del Preite e Mariella Cirillo)?

ARRESTATO E LIBERATO, 297ENNE TORNA IN MANETTE DOPO 24 ORE L'UOMO SOPRESO DA CC NEL NAPOLETANO IN CASA DI DUE DONNE (ANSA) - NAPOLI, 7 MAGGIO - Arrestato per spaccio di droga e rimesso in libertà, dopo essere stato condannato a due anni con la sospensione della pena, è stato di nuovo arrestato dopo appena un giorno con l'accusa di violazione di domicilio. Il fatto è accaduto a Sant'Antimo, in provincia di Napoli.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri Vincenzo Laudando, 29 anni, impugnando un bastone si è introdotto all'interno della abitazione di due donne, una di 80 anni e l'altra di 41, per 'punirle' ritenendole artefici del suo arresto. I carabinieri, intervenuti subito sul posto, sono riuscivano a bloccarlo.
L'uomo è in attesa del rito direttissimo.(ANSA).
COM-PO/KWP 07-MAGGIO-06 16:11

Martin Beck
 
Mario Zaccaria
Angelo Cerulo
Mariano Del Preite