Verna in Germania,
la Sorrentino in Rai

DAL 4 GIUGNO Carlo Verna lascia Fuorigrotta per aggregarsi all’esercito di cronisti Rai che dai campi tedeschi racconterà il mondiale di calcio; a via Marconi la sua scrivania verrà occupata per un mese da Monica Sorrentino, napoletana di Torre del Greco, ventinove anni, una laurea in Lettere classiche alla Federico II, praticante dal marzo 2003 alla Scuola di giornalismo radio televisivo di Perugia, da un anno professionista.
Nella gara sempre affollata per aggiudicarsi un contrattino Rai perché ha vinto la Sorrentino? Perché non sono stati utilizzati professionisti disoccupati già sperimentati? Due le spiegazioni che si raccolgono nelle stanze di via Marconi. La prima è dietrologica.“Il posto era probabilmente destinato a un altro dei

professionisti sfornati dal Suor Orsola, - spiega un degli oppositori del redattore capo Massimo Milone – ma ci si è resi conto che la Triade, non Moggi-Giraudo-Bettega, ma Camilli-D'Alessandro
-Milone (il primo vice direttore della Tgr e docente del Suor Orsola; il


Pierluigi Camilli, Lucio D'Alessandro e Massimo Milone

secondo preside del Suor Orsola e dominus della scuola di giornalismo, ndr), si stava forse esponendo troppo. Da qui la scelta di puntare sulla scuola di Perugia”.
Più lineare l’altra tesi. “Dovendo sostituire Verna, in corsa per la segreteria Usigrai, -sostiene un ex componente del comitato di redazione – è stata scelta un’allieva di Perugia per due motivi: la Rai è socio fondatore della scuola; gli allievi hanno un accesso facilitato in azienda”.
Intanto va avanti il tormentone delle dimissioni di Amleto-Verna dal consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Campania, di cui è componente da un mese e mezzo in sostituzione dello scomparso Francesco Bufi. “Non so ancora quando mi dimetterò; – dice a Iustitia – certamente lascerò il consiglio dell’Ordine a ottobre nel caso dovessi essere eletto segretario dell’Usigrai”.