La documentazione
sull'incompatibilità

All’esposto presentato il 15 ottobre all’Ordine dei giornalisti della Campania sull’attività della pubblicista Caterina Balivo come testimonial del marchio Cannella, Pierluigi Roesler Franz ha allegato quattro documenti: la segnalazione inviata il 28 settembre 2010; l’esposto del 18 giugno 2008; la scheda di Wikipedia sulla show girl; le foto osé della giornalista in circolazione sul web. Ecco i quattro allegati

Allegato 1

Al Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei  Giornalisti
Enzo Iacopino
Al Vice Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti
Enrico Paissan
Al Segretario del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei  Giornalisti
Giancarlo Ghirra

Oggetto: Pubblicità vietata da parte della giornalista pubblicista Caterina Balivo, iscritta all’Ordine della Campania.

Roma, 28 settembre 2010

Caro Presidente,
Caro Vice Presidente,
Caro Segretario, facendo seguito alla mia precedente segnalazione del 18 giugno 2008 all’Ordine dei Giornalisti della Campania (allegato 1), rimasta ad oggi senza risposta, porto a vostra conoscenza che la giornalista pubblicista Caterina  Balivo, nata a Napoli il 21 febbraio 1980, ed iscritta all'Ordine dei  Giornalisti della Campania dal 16 dicembre 2002 (tessera n. 098777), continua tranquillamente a fungere da testimonial pubblicitaria per  Cannella, importante Casa di abbigliamento e moda, affermando al termine di questa reclame: "CANNELLA, ITALIANA COME ME". Caterina Balivo è giunta al 3° posto assoluto a Miss Italia 1999 (allegato 2) ed ha posato per foto osée e calendari di grande tiratura (allegato 3).
“Caterina Balivo, la bella conduttrice di Festa Italiana, è la nuova testimonial della collezione primavera estate 2010 di Cannella, un brand italiano che propone un look sobrio ed elegante per tutte le giovani donne che amano indossare abiti di alta moda dallo stile unico ed inconfondibile.
Si tratta di una linea che presenta delle tinte colorate e vivaci, per un’estate spensierata e fantasiosa. Colori adatti ai mesi caldi del 2010, ideali per dare quel giusto tono alla propria vita mondana, quando si è in compagnia della dolce metà o si deve partecipare ad eventi lavorativi di un certo tipo.
Attraverso il look Cannella potrete sfoggiare una mise davvero di qualità, con abiti floreali che donano quella raffinata eleganza, con i quali mettere in evidenza la vostra sensualità innata.
All’interno della collezione primavera estate 2010 Cannella troverete tanti consigli dedicati al guardaroba femminile. Si tratta di una serie di capi d’abbigliamento made in Italy specifici per tutte quelle donne giovani, che amano l’abito formale, ma allo stesso tempo desiderano avere a disposizione anche prodotti casual di un certo spessore qualitativo.
Se sfogliate il catalogo online Cannella 2010 all’interno del sito ufficiale, vi renderete conto dell’artigianalità impiegata. Tessuti preziosi che vanno dalle fibre naturali come cotone, seta e lino, ma anche fibre sintetiche importanti per dare quel tocco d’arte necessario ad una linea che già di suo è un’opera d’arte italiana.
Le immagini sono di proprietà del marchio Cannella”.
Ciò è documentato da alcuni video su you tube e da servizi con foto su vari siti internet.
Caterina Balivo per Cannella
pubblicato: mercoledì 22 settembre 2010 da Barbara fall winter 2010
Pochi giorni fa siamo stati all’Hotel Diana di Milano per la presentazione della collezione Fall/Winter 2010 di Cannella, testimonial Caterina Balivo, che ha interpretato lo stile elegante e dinamico del brand con molta allegria, come sempre. Gli abiti della collezione sono dei classici must per la donna che lavora: tubini, tailleur, capispalla e tanti accessori e gioielli per ogni occasione. Non si sa mai che a fine giornata salti fuori una cena o un aperitivo!
CATERINA BALIVO TESTIMONIAL DEL BRAND CANNELLA
La bella conduttrice RAI è ospite degli eventi di presentazione della nuova collezione per l’Autunno/Inverno 2010-2011
Con la sua bellezza solare e mediterranea, Caterina Balivo è la testimonial dello stile Made in Italy del brand di abbigliamento femminile CANNELLA, che interpreta per la nuova stagione Autunno/Inverno ed anche per i prossimi due anni. Una portavoce perfetta che incarna in pieno la filosofia CANNELLA, di cui indossa con naturale grazia le eleganti e raffinate creazioni.
La giovane ed amatissima conduttrice RAI è ospite d’eccezione del brand nel corso degli eventi in scena questo mese per la presentazione della nuova collezione Autunno/Inverno 2010-2011:dopo gli appuntamenti di Nola (Na) e Bologna – rispettivamente del 5 e 6 settembre – sarà la volta di Palermo il 12 settembre ed infine di Milano. Nella città meneghina, cuore pulsante della moda italiana, le creazioni CANNELLA sfileranno nella prestigiosa cornice dell’Hotel Sheraton Diana Majestic il prossimo 16 settembre.
Con la sua nuova collezione, CANNELLA propone un total look completo con capi ed accessori pensati per vestire una donna dall’immagine femminile e ricercata che predilige un guardaroba moderno e pratico, ma sobrio e senza eccessi.
Misurata e di grande eleganza è, infatti, la palette cromatica che usa le nuances di nero, grigio, fango, testa di moro, amaranto e cashà illuminandole con le tonalità di bianco, beige e rosso per i pregiati tessuti di stagione: cotoni, lane cotte, jersey, tessuti tecnici ed infine pellicce di mongolia, lapin, volpe argentati e murmasky.
Lo stile bon-ton degli abitini dal taglio sagomato da indossare con i cappotti classici con inserti in pelliccia, proposti anche per la pregiata maglieria in lana, si accompagna all’eleganza informale con stampe jacquard e fantasie floreali della linea da cerimonia CANNELLA.
Ideale per ogni momento della giornata, la nuova collezione CANNELLA veste anche le occasioni informali ed il tempo libero con lo stile raffinato e portabile che da anni è il tratto distintivo del brand: ecco quindi per il prossimo Autunno/Inverno 2010-2011 jeans stone-washed, piumini lucidi, dettagli metallici ed in stile military e folk disegnati per una donna che sceglie un look moderno e pratico che esalti la sua naturale femminilità.
Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Cannella.
Ringraziamo Marinella Proto Pisani e Nunzia Sorrentino per l’invio del comunicato stampa e delle immagini.
Caterina Balivo testimonial Cannella collezione primavera estate 2010
VIDEO della durata di 1 minuto e 48. Al termine la giornalista pubblicista Catetrina Balivo afferma: "CANNELLA, ITALIANA COME ME"
VIDEO della durata di 2 minuti e 30. Al termine la giornalista pubblicista Catetrina Balivo afferma: "CANNELLA, ITALIANA COME ME"
Caterina Balivo, la bella conduttrice di Festa Italiana, è la nuova testimonial della collezione primavera estate 2010 di Cannella, un brand italiano che propone un look sobrio ed elegante per tutte le giovani donne che amano indossare abiti di alta moda dallo stile unico ed inconfondibile.
Si tratta di una linea che presenta delle tinte colorate e vivaci, per un’estate spensierata e fantasiosa. Colori adatti ai mesi caldi del 2010, ideali per dare quel giusto tono alla propria vita mondana, quando si è in compagnia della dolce metà o si deve partecipare ad eventi lavorativi di un certo tipo.
Attraverso il look Cannella potrete sfoggiare una mise davvero di qualità, con abiti floreali che donano quella raffinata eleganza, con i quali mettere in evidenza la vostra sensualità innata.
All’interno della collezione primavera estate 2010 Cannella troverete tanti consigli dedicati al guardaroba femminile. Si tratta di una serie di capi d’abbigliamento made in Italy specifici per tutte quelle donne giovani, che amano l’abito formale, ma allo stesso tempo desiderano avere a disposizione anche prodotti casual di un certo spessore qualitativo.
Se sfogliate il catalogo online Cannella 2010 all’interno del sito ufficiale, vi renderete conto dell’artigianalità impiegata. Tessuti preziosi che vanno dalle fibre naturali come cotone, seta e lino, ma anche fibre sintetiche importanti per dare quel tocco d’arte necessario ad una linea che già di suo è un’opera d’arte italiana.
Le immagini sono di proprietà del marchio Cannella.
TAPIRO A CATERINA !!!!!!
by Caterina 19. luglio 2010 20.40
Ciao amici !!! Sono stanchissima stamattina sveglia alle 6.30 per fare le foto per la collezione invernale della nuova campagna Cannella... cappotti , vestiti, scarpe, bustier ... insomma tutto super invernale per le strade di Roma a 46 gradi non vi dico il caldo !!!! Mi hanno promesso di mandarmi un video del back stage cosi magari lo carico. Intanto oggi sul Corriere della Sera è uscita una mia bella intervista " La mia vita da strega. Morte e tradimenti, faccio sogni terribili " mi avrebbe fatto piacere commentarla con voi .. ma l'admin è in vacanza e in pdf non si carica ! A settembre mi iscrivo ad un corso per prendere la patente europea.
Carico un foto fatta 2 anni fa allo zoo di San diego dove per la prima vota ho visto i tapiri ... oggi me lo do !!! Sono una frana con il mac .... Admin torna presto !! Baci a tutti tra un po' nanna domani sveglia alle 6 !!! Altre foto .. altra sauna...
A mio parere non dovrebbe esserci dubbio che, fungendo da testimonial per un marchio importante come Cannella, la giornalista Caterina Balivo abbia fatto pubblicità vietata, violando gravemente gli articoli 1, 2 e 48 della legge 3.2.1963 n. 69 sull’ordinamento della professione giornalistica con riferimento all’articolo 44 del vigente Cnlg e alla Carta dei Doveri del giornalista dell’8 luglio 1993 nonché al Dlgs n. 74/1992.

Va quindi sottoposta a procedimento disciplinare da parte dell'Ordine dei Giornalisti della Campania ex artt. 48 e 49, primo comma, della legge n. 69 del 1963. Cordialmente
Pierluigi Roesler Franz
Consigliere nazionale Ordine Giornalisti