La cantanta Valentina Ok

Impossibile conoscere la vera età di Valentina. “Le donne sono fatte così” risponde lo speaker Gianni Simioli a Anna Paola Merone sul Corriere del Mezzogiorno il 3 settembre. Addio a Valentina Ok, trans neomelodica, è il titolo del pezzo per ricordare la scomparsa di un personaggio che nel suo piccolo ha contribuito a segnare una svolta nel processo di sdoganamento dei trans in particolare nel pittoresco mondo dei neomelodici partenopei.
Un successo clamoroso e improvviso grazie ad una canzone che i più ricordano perché era uno scontro frontale con la grammatica italiana (Ok, l’appuntamento è per le 6 / sarei una pazza se non ci verrei), una partecipazione  a Passione, il film (bello, nel suo genere) che John Turturro ha dedicato a Napoli.
Adesso Valentina ha terminato il viaggio. Ma restano i suoi sogni, le provocazioni, le canzoni in orgogliosa e aperta sfida con i pregiudizi dei congiuntivi.
Al Cormezz, in particolare al desk, la ricordano con affetto. E con il coraggio di esporsi che hanno soltanto i grandi: il pezzo di Merone ha una foto di Valentina con didascalia esplicativa: La trans Valentina OK, artista e cantanta che lavorò anche per Turtutto. È il Cormezz, poche storie, che continua a indicare la strada a tutti. Dopo la sindaca (Rosa Russo Iervolino) e l’assessora (Rachele Furfaro), tanto care a Marco Demarco, ora si aggiunge la cantanta.
Netto, inequivocabile, perché cantante sarebbe stato neutro e da ignavi. In vico san Nicola alla Dogana ci mettono la faccia. E dalla tolda di comando si leva soddisfatto un fil di fumo.

Hans Schnier
3 settembre. Corriere del Mezzogiorno

(*) Da www.wikipedia.org
 
Gianni Simioli
John Turturro (*)
Rosa Russo Iervolino
Rachele Furfaro
Marco Demarco