La raffica di lanci
sul servizio del tgr

REGIONALI: CAMPANIA; CALDORO, DE LUCA ASSENTE A CONFRONTO TV
(ANSA) - NAPOLI, 10 MARZO – “Sono amareggiato, mi  auguro che
durante la campagna elettorale ci possano essere occasioni di confronto, è una questione di trasparenza verso i cittadini
''.
Cosi Stefano Caldoro, candidato presidente del Pdl in Campania,
commentando ''l'assenza di De Luca (candidato Pd, ndr) negli studi Rai che ha organizzato un confronto fra i candidati alla presidenza''.
Stefano Caldoro ha sottolineato la necessità di confrontarsi ''in maniera trasparente e diretta'' e che questa esigenza ''la deve sentire in maniera maggiore chi è espressione della coalizione che per quindici anni ha governato male la  Regione come tutti gli indicatori economici confermano. Di questi dati bisogna dare conto assumendosene la responsabilità e senza sfuggirne''. ''Il dato che è emerso chiaro dal confronto organizzato - ha commentato Caldoro - è che tutti hanno intenzione di voltare pagina in Campania per archiviare una  stagione che è stata fallimentare''. (ANSA).
COM-TOR/ARB 10-MARZO-10 12:25

REGIONALI: CACCAVALE (PDL), RAI CAMPANIA COME TELEKABUL
(ANSA) - NAPOLI, 11 MARZO - ''Il comportamento che Rai 3 Regione sta tenendo in questa campagna elettorale in Campania fa addirittura rimpiangere la vecchia Tele Kabul degli anni bui. Mentre il nostro candidato Stefano Caldoro si presta al confronto con gli altri candidati con correttezza e rispetto per il ruolo che svolge il servizio pubblico della Rai, la redazione della Campania decide arbitrariamente di premiare il candidato De Luca, che si sottrae impaurito e senza ritegno al confronto pubblico, e lo ritrae tra la folla mentre pontifica senza contraddittorio''.
Lo dichiara il Portavoce regionale del Popolo della Libertà in Campania, Ernesto Caccavale.
''Nello stesso momento, mentre i tre candidati 'diligenti' vengono relegati al rito della Tribuna Politica collettiva, con oggettivo svantaggio del nostro candidato che è notoriamente in netto vantaggio nei sondaggi, Rai 3 Campania decide di servire gli interessi di parte di De Luca e del centrosinistra, in piena continuità con quanto fatto durante la lunga era bassoliniana. Siamo certi che i nostri parlamentari componenti della Commissione di Vigilanza sapranno trovare le giuste iniziative per sventare questo ritorno di Tele Kabul in Campania'', conclude Caccavale. (ANSA).
COM-DT/ARB 11-MARZO-10 12:44

REGIONALI: LAINATI (PDL), TG RAI CAMPANIA FAVORISCE DE LUCA
(ANSA) - NAPOLI, 11 MAR - ''Sorprende non poco scoprire che il tg3 regionale della Campania si sia comportato come fosse l'ufficio stampa e propaganda del candidato della sinistra alla presidenza della Regione, De Luca''. Lo dice Giorgio Lainati (Pdl), vice presidente della Commissione di Vigilanza Rai.
''La presa di posizione del portavoce regionale del Popolo della Libertà, on. Caccavale, ha infatti messo in luce un  evidente danno subito ieri dal nostro candidato, Stefano Caldoro  e la contemporanea, palese e sfacciata condizione di favore concessa a De Luca. È proprio nei momenti delicati di campagna elettorale, che il Tg3 della Campania, come tutti i Tg regionali, devono avere il massimo rispetto e il massimo equilibrio  per i candidati alle presidenze delle regioni'', sottolinea Lainati.
''Evidentemente, troppi anni di potere ininterrotto della sinistra, nella città di Napoli e nella Regione Campania, hanno  influito negativamente sulle scelte editoriali del servizio  pubblico che è tenuto a rispettare le opinioni e i punti di vista di tutti i cittadini. Ci auguriamo che non accadano più episodi analoghi per non costringere la Commissione di Vigilanza sulla Rai ad intervenire'', conclude. (ANSA).
COM-DT/BOM 11-MARZO-10 17:22

REGIONALI: LANDOLFI, INDEGNO TRATTAMENTO RISERVATO A CALDORO
(ANSA) - NAPOLI, 11 MARZO - ''Rivolgo un pubblico appello a
Massimo Milone affinchè, con l'equilibrio che tutti gli riconoscono, impedisca al Tgr Campania di trasformarsi in una cellula politica al servizio di De Luca
. Una testata regionale Rai non è una zona franca priva di regole professionali e deontologiche anche se l'indegno trattamento riservato a Stefano Caldoro lascerebbe pensare l'esatto contrario''. Lo ha dichiarato Mario Landolfi, componente la commissione di vigilanza Rai e coordinatore regionale vicario Pdl Campania.(ANSA).
COM-TOR/BOM 11-MARZO-10 18:51

REGIONALI: CDR TGR NAPOLI, RESPINGIAMO ACCUSE  PDL
(ANSA) - NAPOLI, 12 MARZO - Il Cdr della redazione della Tgr  di
Napoli ha diffuso una nota nella quale ''respinge con forza le accuse, a dir poco pesanti, espresse dal vicepresidente di Vigilanza Rai Lainati e da esponenti politici del Pdl, riportate dalle agenzie di stampa e dai maggiori quotidiani in edicola oggi, sulla gestione giornalistica della campagna elettorale negli spazi informativi campani della testata''. Il Cdr ricorda ''che la produzione giornalistica è monitorata dall'Osservatorio di Pavia, è soggetta alle disposizioni di legge sulla par condicio e, in ogni caso, fanno fede i servizi messi in onda dall'inizio della competizione per le elezioni regionali''. Infine, il Cdr ''auspica un ritorno a un clima sereno nel rispetto del diritto-dovere dei giornalisti della Tgr a informare e del diritto dei telespettatori-elettori a essere correttamente informati''. (ANSA).
COM-DT/BOM 12-MAR-10 13:08

REGIONALI: USIGRAI,DA PDL ATTACCO SENZA PUDORE A TG CAMPANIA
(ANSA) - NAPOLI, 12 MAR - ''Quello alla redazione napoletana della Rai da parte di esponenti della maggioranza è un attacco senza pudore'': lo dice il segretario nazionale dell'Usigrai, Carlo Verna, commentando le critiche rivolte da esponenti del Pdl - tra i quali il vicepresidente della commissione di vigilanza, Lainati - all'informazione elettorale del Tg campano della Rai. Attacco che ''travolge con accuse infondate - aggiunge Verna - lo scrupoloso impegno quotidiano per il pluralismo, che come dimostrano i dati Agcom fatica a vivere in Rai proprio perché vilipeso a vantaggio della parte di chi ora protesta. È quella stessa maggioranza che ha votato in vigilanza il regolamento presupposto per la cancellazione dei talk show: nessun aggettivo c'è bisogno di aggiungere ai fatti''. (ANSA).
COM-DT/BOM 12-MARZO-10 14:34

REGIONALI: SOLIDARIETA' DEI VERDI A TGR CAMPANIA
(ANSA) - NAPOLI, 12 MARZO - ''L'accusa al Tgr Campania da parte
della Pdl di dare troppo spazio al centro sinistra è veramente incredibile e addirittura provocatoria''. Così, il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.
“Il partito del premier non ha più ritegno - aggiunge - Proprio nelle ultime ore l'Autorità per le comunicazioni ha lanciato l'allarme di uno squilibrio dell'informazione a favore del centro destra su tutte le emittenti nazionali compresi i tre telegiornali della Rai che hanno dedicato al centro destra quasi il 60% della loro informazione. Chiedere ulteriore spazio attaccando la redazione locale appare come una intimidazione a cui non bisogna piegarsi''. ''Speriamo che la chiusura della trasmissione Neapolis non sia una ritorsione contro l'indipendenza della sede Rai di Napoli'', conclude. (ANSA).
COM-SS/BOM 12-MARZO-10 16:44

REGIONALI: CAMPANIA; FORMISANO (IDV), ATTACCO FASCISTA A TGR
(ANSA) - NAPOLI, 12 MARZO - ''Non ci meraviglia il violento attacco in pieno stile fascista del Pdl nei confronti del Tgr della Campania. E ciò mentre a livello nazionale i magistrati ci aiutano a capire chi veramente lavora contro l'interesse pubblico ed a favore di Mediaset. Da quale pulpito viene la predica?". Lo afferma l'onorevole Nello Formisano (Idv), componente della Commissione di Vigilanza Rai.
''Quella napoletana è una strategia studiata a tavolino, ma ormai scoperta, mirata a sostituire l'attuale caporedattore centrale Milone per insediare un giornalista in quota Alleanza Nazionale, il cui nominativo è sulla bocca di tutti - spiega - Chiedo a Milone di inviarmi con sollecitudine copia delle due principali edizioni del Tgr Campania degli ultimi due mesi affinché, nella mia qualità di commissario della Vigilanza Rai, le possa  accuratamente visionare insieme al presidente Zavoli, nella certezza che i dati dimostreranno che chi si lamenta farebbe meglio a tacere''. ''Piena solidarietà all'intera redazione del Tgr Rai della Campania, con l'invito a tutti i giornalisti a continuare a tenere la schiena diritta'', conclude Formisano. (ANSA).
COM-SS/BOM 12-MARZO-10 17:34

REGIONALI:CAMPANIA;ORDINE GIORNALISTI, VICINI A COLLEGHI RAI
(ANSA) - NAPOLI, 12 MARZO - L'Ordine dei Giornalisti della Campania ''esprime solidarietà al collega Procolo Mirabella e a tutta la redazione Rai di Napoli oggetto di un violento attacco da parte di alcuni esponenti politici''.
''La professionalità e l'imparzialità dei giornalisti del servizio pubblico radiotelevisivo in Campania non sono in discussione come certificano gli Osservatori nazionali – si legge in una nota - I giornalisti non tollerano alcun tipo di intimidazione ne' tentativo di strumentalizzazione da parte di nessun soggetto politico. Oggi, più che mai, la libertà dell'informazione è presidio di democrazia. Per questo motivo l'Ordine della Campania sarà al fianco, in ogni sede, dei propri iscritti sotto minaccia o intimidazione''.
''Ricordiamo, infine, che solo l'Ordine ha competenza in materia di deontologia e correttezza professionale - conclude la nota - A nessuno è consentito infangare la dignità dei giornalisti con accuse tanto infamanti quanto infondate''. (ANSA).
COM-SS/BOM 12-MARZO-10 17:34

REGIONALI: CAMPANIA; PDCI, VIOLENTO ATTACCO CONTRO TGR
(ANSA) - NAPOLI, 12 MARZO - ''Il violento e spropositato attacco da parte di autorevoli esponenti del centro-destra alla redazione napoletana della Rai accusata di faziosità, è completamente fuori luogo e pretestuoso''. Così, in una nota, Gaetano Sannino, Antonio Fellico e Antonio Frattasi consiglieri comunali del Pdci.
“Si tratta di accuse totalmente infondate perché a nostro avviso l'impegno di questi giornalisti è scrupolosamente orientato al mantenimento e al rispetto del pluralismo dell'informazione - concludono - Fazioso è piuttosto il comportamento del vicepresidente della Commissione di Vigilanza che strumentalmente offende la grande professionalità della redazione napoletana Rai nei confronti dei quali esprimiamo la più convinta e piena solidarietà''. (ANSA).
COM-SS/BOM 12-MARZO-10 18:01