A Orfeo "l'unica
fiducia rilevante"

EDITORIA: CDR IL MATTINO, ASSEMBLEA HA BOCCIATO PIANO (ANSA) - NAPOLI, 17 APRILE - Il Cdr del quotidiano Il Mattino rende noto in un comunicato che il piano di riorganizzazione del giornale "è stato bocciato dal 78,75 per cento della redazione di via Chiatamone. Hanno espresso sfiducia al direttore 63 redattori. Hanno votato a favore in 10 (12,50 per cento). Sei le schede bianche, una nulla. La commissione elettorale ha anche comunicato che i votanti sono stati 80 su 113 aventi diritto".
La redazione del Mattino, ricorda il Cdr, "è da un mese in agitazione dopo l'annuncio del piano di ristrutturazione aziendale che prevede l'uscita di 37 giornalisti, la chiusura della redazione romana e il ridimensionamento dello storico quotidiano fondato nel 1892 da Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao". (ANSA).
COM-RED 17-APRILE-09 14:46

EDITORIA: IL MATTINO; AZIENDA,CONFERMIAMO FIDUCIA A DIRETTORE (V: 'EDITORIA: CDR IL MATTINO, ASSEMBLEA...' DELLE 14.46)
(ANSA) - NAPOLI, 17 APRILE - La società editrice de Il Mattino "riconferma al direttore la propria totale fiducia, l'unica di fatto rilevante". Lo si legge in una nota diffusa dall'azienda.
Secondo l'azienda "la strumentalità del tentativo della redazione di attribuire al direttore la responsabilità di decisioni conseguenti all'attuale preoccupante fase del settore editoriale è evidente, quanto poco credibili le critiche ad azienda e direttore. Come ripetutamente spiegato al Cdr, il piano aziendale presentato è l'unico che consente un futuro a chi lavora a Il Mattino e non modifica il ruolo storico che il giornale ha avuto e continuerà ad avere". (ANSA).
COM-RED 17-APRILE-09 14:50

EDITORIA: CDR IL MATTINO, ASSEMBLEA HA BOCCIATO PIANO (2)
(ANSA) - NAPOLI, 17 APRILE - Il cdr precisa che le consultazioni della redazione del Mattino si sono svolte "per votare la fiducia al direttore Mario Orfeo dopo la presentazione del 'Piano di riorganizzazione del giornale". "Hanno espresso sfiducia al direttore 63 redattori. Hanno votato a favore di
Orfeo in 10. Sei le schede bianche, una nulla. La commissione elettorale - conclude il cdr - ha anche comunicato che i votanti sono stati 80 su 113 aventi diritto". (ANSA).
COM-RED 17-APRILE-09 20:08