Riformista Napoli, grafica 'ciceronica'

Il 5 febbraio il Riformista Napoli, guidato da Marco Demarco, nella pagina Le Idee propone di taglio alto Comencini chiude con Gomorra ma non dice perché, una interessante riflessione di Agata Piromallo, scrittrice, giornalista e docente di Teoria e tecniche della comunicazione di massa presso l’università di Salerno. Citando un’intervista a Repubblica firmata da Ilaria Urbani, Piromallo parla della decisione della regista Cristina Comencini di abbandonare il progetto Gomorra che l'aveva vista impegnata fino alla precedente serie.
Di interessante c'è il pezzo di Piromallo, di sfizioso c'è la decisione di grafici e deskisti del Riformista Napoli di provare a risvegliare, purtroppo invano, ciò che è rimasto dei nostri precari anni di liceo. Di lato al servizio, infatti, c'è la foto di Cristina Conencini e una didascalia che recita testualmente: inserire delle informazioni sull'autrice dell'articolo (Lorem ips) um dolor sit amet.
Quando la buonanima del professor Lauria spiegò questo verso di Cicerone noi sicuramente avevamo fatto filone con quella che numquam dedit eam nobis (per restare in tema) ma ci siamo informati e abbiamo scoperto che questa frase viene comunemente utilizzata dai tipografi a mo' di riempitivo per bozzetti e prove grafiche di una pagina in composizione.
Nessuno in redazione ha inserito la didascalia giusta, nessuno ha corretto e la pagina è stata stampata così, in maniera ciceronica. E abbiamo scoperto, se la cosa vi interessa, che la frase finisce con consectetur adipisci elit. Ma non l'abbiamo tradotta, perché ci siamo incazzati un'altra volta ripensando a quella del filone che ci mandò in bianco.

Masino Pavese

5 febbraio. Pagina 6 del Riformista Na
 
Marco Demarco
Agata Piromallo
Ilaria Urbani
Cristina Comencini
Marco Tullio Cicerone