Egregio Direttore, sulla prima pagina del quotidiano di Pescara Il Centro del 10 gennaio c'è un errore grave. Il catenaccio recita testualmente: "Oltre mille studenti positivi su 46mila test antigienici eseguiti".
Pur non essendo un virologo ho ormai una discreta cultura, come purtroppo tutti noi, sui termini tecnici relativi a tamponi, virus, e tutto quanto concerne il Covid. Ho ritenuto inaccettabile, quindi, che un neofita come me abbia notato senza sforzo che nella parola 'antigienici' c'è una 'i' di troppo, che altera totalmente il senso della parola. Secondo la Treccani, la parola 'antigienico' è un aggettivo che significa “nocivo alla salute in quanto contrario alle norme dell'igiene”. Un significato totalmente diverso rispetto ad 'antigenico', senza la 'i', che sarebbe stato il termine corretto in quanto si sta parlando dei test per rilevare un'infezione virale.
Qualcuno nella redazione del giornale abruzzese dal novembre 2017 diretto da Piero Anchino avrebbe dovuto accorgersene prima della stampa. Quanti abruzzesi avranno pensato di aver avuto a che fare con tamponi sporchi? |