Poco pathos

Il 23 dicembre una donna di Melito, Assunta Tricarico di 63 anni, decide di telefonare al 112 perché è vedova, vive sola, non ha nessuna fonte di reddito e da tre giorni non mangia. I carabinieri vanno subito da lei portando del cibo caldo e un pandoro.
La notizia si diffonde e a casa di Assunta va anche il sindaco di Melito Luciano Mottola promettendo di aiutarla, un ristoratore si offre di darle un pasto a pranzo e a cena finché non risolverà la sua situazione e alcuni parenti l’invitano a trascorrere in loro compagnia alcuni dei giorni festivi.
La notizia drammatica, anche se a lieto fine, è stata ripresa dal Mattino e dal Corriere del Mezzogiorno, mentre ha infilato l’ennesimo buco Repubblica Napoli, guidata da Ottavio Ragone con il vice Giovanni Marino.
Corretti e completi i servizi firmati da Valentino Di Giacomo per il Mattino e Gennaro Scala per il Cormezz. I deskisti del Corrierino vogliono però dare più pathos a un dramma della povertà che cade a tre giorni dal Natale e discutono di intervenire sull’età della donna: farne una persona anziana e attribuirle 83 anni o trasformarla in una giovane sfortunata di 33 anni. Alla fine prevale la seconda opzione.

Duca Lamberti

 
Luciano Mottola
Giovanni Marino
Valentino Di Giacomo