Inserto ‘inutile’

Il Mattino, quotidiano diretto da Federico Monga non finisce di stupire i suoi lettori con inserti gratuiti ‘inutili’. Abbiamo già scritto dello scarso appeal del settimanale ‘Molto’ dallo scorso novembre ogni giovedì in omaggio con il quotidiano. Ora c’è stata una nuova iniziativa mal pensata.
Domenica 16 maggio il giornale, poco attento ai gusti sportivi dei suoi lettori napoletani, regala uno speciale intitolato ‘Bentornata Salernitana’, sedici pagine con tanta pubblicità dedicato alla squadra di Salerno il 10 maggio promossa in serie A. Le firme dell’inserto sono tutte sconosciute per chi legge il calcio sul Mattino (Eugenio Marotta, Alfonso Maria Avagliano, Nicola Roberto, Pasquale Tallarino, Enrico Vitolo) e manca persino la presentazione del capo dello sport Francesco De Luca o un servizio di Roberto Ventre che è l’unico redattore salernitano del settore che lavora alla sede centrale.
Un errore per un duplice motivo: l'assenza di tifosi della Salernitana a Napoli e provincia; l'attenzione dei tifosi partenopei per la squadra granata che non viene odiata come la Juventus ma è in sostanza ignorata.
Un inserto del genere va bene a Salerno e provincia, per Napoli il 16 maggio era preferibile uno speciale sulla sfida della squadra azzurra con la Fiorentina in Toscana, match decisivo per la conquista della qualificazione alla Champions League.

Giuseppe Parente

 
Eugenio Marotta
Alfonso M. Avagliano
Roberto Ventre