Anche Nicotera
lascia il Mattino

IL 31 DICEMBRE lascia il Mattino e va in pensione il vice redattore capo Carlo Nicotera, responsabile dell’edizione on line.
Napoletano, cinquantasette anni compiuti ad aprile, primi passi professionali mossi scrivendo del calcio minore per il Mattino, Nicotera conquista il praticantato a Milano partecipando al primo corso della prima scuola di giornalismo italiana; con lui ci sono, tra gli altri, giornalisti che faranno carriera: l’ex direttore dell’Espresso Daniela Hamaui, la cronista di giudiziaria di

Repubblica Liana Milella, i graduati Corsera Antonio Bozzo e Dino Messina. Diventa professionista nel novembre del 1979 e tre mesi più tardi viene assunto al Mattino dal direttore Roberto Ciuni, mentre la laurea in Scienze politiche arriva a metà degli anni Ottanta. A via Chiatamone Nicotera gira quasi tutti i settori fino a diventare nel


Daniela Hamaui (*) e Liana Milella

novembre del 2004 capo della cronaca. Due anni più tardi passa a guidare il settore Italia, prima di ricevere nel novembre 2008 l’incarico di varare e dirigere l’edizione on line del Mattino.
Con l’uscita di Nicotera andrà risistemato l’organico del Mattino.it che conta attualmente cinque unità: con il capo lavorano Maurizio Cerino, Cristiano Tarsia e i contratti a termine di lunga durata Marco Piscitelli e Pino Taormina (ora distaccato allo sport). Il direttore Virman Cusenza non ha ancora ufficializzato il nome del nuovo responsabile del giornale on line ed è probabile che darà la comunicazione nel prossimo incontro con il comitato di redazione (Marisa La Penna, Riccardo Marassi, Adolfo Pappalardo); intanto per rafforzare lo sport è arrivato dall'Italia Gino Giaculli.

(*) Da www.hi-techitaly.com