La solidarietà di
sindacato e Ordine

Giornalisti: Sugc-Ordine-Fnsi, vicini a colleghi Retenews24
(ANSA) - NAPOLI, 18 APRILE - Il Sindacato dei giornalisti campano, l'Ordine dei giornalisti della Campania, i consiglieri campani della Federazione nazionale della stampa sono ''al fianco dei colleghi di Retenews24. Una spaccatura tra editore e direttore, che è stato sospeso, sta mettendo a repentaglio il lavoro positivo svolto finora per il giornale. Intollerabile la
sospensione del fiduciario di redazione, un atto antisindacale contro il quale ci opporremo in ogni sede''.
L'assemblea dei giornalisti di Retenews24 ha già invitato ''l'editore a ripensare immediatamente e in misura adeguata il cammino unilateralmente intrapreso, chiedono di intavolare subito una discussione franca, utile e costruttiva sui problemi emersi e ritengono che sia maturato anche il momento di avviare
a soluzione - nei tempi e nei modi dovuti - la problematica delle pendenze economiche''. Sindacato e Ordine chiedono un incontro urgente all'editore, annunciando fin da subito che ''si opporranno ad ogni atto illegittimo, come quelli realizzati nelle ultime ore''. I legali del Sugc ''sono stati, infatti, già incaricati di provvedere a ricorrere tempestivamente contro ogni sopruso.
Nei prossimi giorni sarà convocata un'assemblea con i redattori''. (ANSA).
COM-TOR 18-APRILE-16 15:45

Giornalisti: Mugi, urge chiarimento su Retenews24
(ANSA) - NAPOLI, 18 APRILE - Il Movimento Unitario Giornalisti (Mugi) esprime profonda preoccupazione per lo stato d'agitazione dei giornalisti della testata online Retenews24 che - in una lettera - denunciano di lavorare "in condizione di assoluta difficoltà", lamentando dissidi tra proprietà e direzione, stipendi arretrati e non congruità dei contributi previdenziali Inpgi.
Facendo riferimento alla lettera dei giornalisti di Retenews24 che "invitano l'editore a ripensare il cammino intrapreso" e "chiedono di intavolare subito una discussione franca, utile e costruttiva sui problemi emersi" il Mugi ritiene non più procrastinabile un chiarimento.
"Il Movimento Unitario Giornalisti - spiegano Mimmo Falco e Ciro Pellegrino - è al fianco di tutti i colleghi di Retenews24, nell'auspicio che prevalga la calma e la ragionevolezza, possibile solo con un immediato incontro tra lavoratori, associazioni di categoria e editore affinché pendenze e problemi possano essere appianati al più presto e nella giovane ma già popolare testata napoletana possa tornare la tranquillità". (ANSA).
COM-DLP/BOM 18-APRILE-16 19:54