Non è il Collana

Continua, con apprezzabile costanza, l'impegno dei redattori del Mattino, e in particolare di quelli del web, a mantenere desta l'attenzione dei lettori, in specie quelli di una certa età, con l'esercizio della memoria e dei ricordi.
Ed ecco un servizio sulla pagina web del 7 aprile firmato da Lucio Cirino Pomicino che ci aggiorna sullo stato dei lavori per ristrutturare degnamente il Collana, un pezzo rilevante della storia non solo calcistica di questa città, quando si chiamava stadio del Vomero e si esibivano Vinicio e Pesaola, Jeppson e Bugatti con il comandante Lauro a bordo campo a sventolare il fazzoletto bianco. Ma dove ci furono anche i tragici giorni della Wehrmacht di Hitler e le Quattro giornate. Tutto questo era lo stadio del Vomero, poi diventato Collana.
Ricordi che tornano vividi alla memoria e agli occhi degli anziani, destabilizzati però dalla foto che correda il pezzo del web del Chiatamone raffigurante l'imponente stadio San Paolo visto dall'alto. Maledetto Alzheimer, nonno, lo stadio del Vomero non lo ricordavi così.

Puccio Gamma

Il Mattino on line del 7 aprile
 
Lucio Cirino Pomicino
Bruno Pesaola
Hasse Jeppson
Achille Lauro