Il giorno più triste

Se il 18 gennaio è considerato dagli inglesi il giorno più triste dell’anno (motivi metereologici e di umore per le feste ed i soldi finiti per i regali) dalle parti di via Chiatamone lo si è anticipato di un paio di giorni confezionando un bel paio di errori da matita blu per i lettori del Mattino.
A pagina 9 il 16 gennaio sembra di leggere la barzelletta dell’uomo che entra in un caffè ….splash. Nell’occhiello, infatti, viene evidenziato, parlando dell’attentato in Burkina Faso, “... colpito anche un caffè”.
Distrazione dovuta alla fretta, sempre mal consigliera, a pagina. 36. Anche un bambino capirebbe che il buon Giuseppe Crimaldi aveva già scritto il pezzo sul latitante, poi arrestato in tarda serata. Purtroppo per lui chi era di copertura ha aggiustato il titolo ma non il pezzo esponendolo a una brutta figura.
E già che si trovavano anche i redattori dello sport hanno deciso di partecipare al “pasticciaccio” rendendo onore alla ricorrenza del 18 gennaio. Nell’inserto sportivo di lunedì 18, a pagina 31, evidenziano la loro inesperienza e giovane età confondendosi nella formazione filastrocca del Napoli di Vinicio 1974/75. Ma non era Carmignani, Bruscolotti, Pogliana, Burgnich, La Palma,
Orlandini
, Massa, Juliano, Clerici, Esposito, Braglia? Potevano chiedere a Mimmo Carratelli che aveva appena intervistato Vinicio. Invece si sono basati sulle presenze dell’almanacco eliminando Pogliana in difesa mettendo Orladini a numero 3 e titolare Rampanti che più della metà delle sue 23 presenze le ha collezionate entrando dalla panchina.
Ultima gaffe a pagina 32 dove nessuno ha l’occhio critico per accorgersi che in due titoli c’è la parola “salta”. Ma rispetto alle precedenti si tratta di una piccolezza.

Vostro Gino Palumbo
 
Luis Vinicio
Tarcisio Burgnich
Antonio Juliano