Arrestati in 15
per estorsione

Racket: estorsioni anche nel lockdown, 15 arresti a Portici
(v. "Racket: operazione Polizia....." delle 08:24)
(ANSA) - PORTICI (NAPOLI), 14 MAGGIO - Quindici persone sono state arrestate all'alba in un'operazione condotta tra Portici e San Giorgio a Cremano (Napoli) dagli agenti del Commissariato di zona e dalla Squadra Mobile di Napoli con l'accusa di estorsione aggravata dal metodo mafioso.
Tra i destinatari delle ordinanze di custodia cautelare figurano il pregiudicato Pasquale Scafo, 50 anni, capo di una cosca vicina al clan Vollaro, arrestato a marzo con l' accusa di omicidio e detenuto, ed i figli Salvatore e Paolo, di 21 e 32anni.
Le indagini - coordinate dal procuratore aggiunto di Napoli Rosa Volpe e dai pm Giuseppe Ferrigno e Sergio Cimmarotta - hanno messo in luce come le estorsioni a Portici, grosso centro vesuviano che confina con Napoli, non si sono fermate neanche durante il lockdown. Gli estorsori avevano spostato le richieste sui commercianti ancora in attività, diventando particolarmente aggressivi e violenti. Il 5 ed il 12 maggio il titolare di un bar-tabaccheria era stato obbligato dagli estorsori a recarsi, incappucciato, in un appartamento dove gli era stato ingiunto il pagamento della somma già sollecitata.
Gli altri episodi di estorsione contestati ai 15 arrestati, due dei quali hanno ottenuto i domiciliari, risalgono al 2016-2017. Almeno 14 le estorsioni accertate dai poliziotti del Commissariato di Portici, diretto da Amalia Sorrentino, una solala denuncia presentata, che è bastata, però a fare scattare l'operazione di questa mattina, condotta anche con l'interventodi un elicottero della Polizia. (ANSA)
YW1-DM 14-MAGGIO-20 14:12