Il 'tg itinerante'
anche il venerdì

CONTINUA IL LAVORO metodico del responsabile della redazione napoletana della Rai Antonello Perillo per ridurre i tempi riservati alle notizie, che possono sempre creare qualche problema, e far lievitare gli spazi per rubriche e per servizi di promozione. In questo settore il leader indiscusso è Rino Genovese, redattore nativo di Sant’Angelo dei Lombardi, titolare in esclusiva, per motivi non chiari, del ‘tg itinerante’, la rubrica in onda il sabato alle 14.
Negli anni Settanta e Ottanta, segnati dalla presenza sulla scena politica di Ciriaco De Mita da Nusco e sul fronte aziendale di Biagio Agnes di Serino, per marcare le tante assunzioni a viale Mazzini targate Dc

circolava la battuta: “vieni in Rai, girerai l’Irpinia”. 
Genovese l’ha presa alla lettera e ogni sabato propone ai telespettatori visite a comuni piccoli e grandi per narrare con entusiasmo di salsicce e castagne,

'Esclusive' del tgr. Rino Genovese a Sant'Angelo dei Lombardi

di tarantelle e provoloni. I servizi toccano argomenti importanti per il futuro della regione e del Mezzogiorno e Perillo non lesina sui tempi: sabato 16 novembre č il turno, guarda un po’, di Sant’Angelo dei Lombardi con una durata di sette minuti e 24 secondi su un tg di 19 minuti e 23 secondi, oltre il 38 per cento. Ma si può fare ancora meglio.
Difficile misurare il gradimento dei telespettatori, sono invece entusiasti Perillo e Genovese. Da qui l’idea di allargare la platea per far godere a tanti campani salami e pasta fresca. Come? Mandando in onda una anticipazione del maxi servizio del sabato. E così venerdì 15 novembre in Buongiorno Regione è stata trasmesso un ampio antipasto su Sant’Angelo dei Lombardi della durata di due minuti e venti secondi. E pare che si stia ragionando di spalmare le anticipazioni lungo tutta la settimana, dal lunedì al venerdì.