Tabella criptica

Ormai da più di un anno siamo forzati in casa tra dpcm, 'raccomandazioni' dei ministri, appelli dei nostri premier, zone rosse, gialle, blu e fucsia.
Un libro oggi, un film domani, poi tuo figlio ti chiede di vedere un cartone con lui, e magari decidi anche di recuperare quella serie che ti eri perso. Insomma, per dirla parafrasando Umberto Eco, "tu hai una sola vita, ma se leggi (o se hai Netflix) vivi mille vite". Dev'essere stata questa mole di reminiscenze cinematografiche che ha spinto i grafici del Tg4, diretto da Andrea Pucci, ad elaborare il riassuntino delle “regole della pasquetta” andate in onda il 29 marzo sia sul tg di Rete4, sia su NewsMediaset, diretto dallo stesso Pucci. Perché non si spiega cosa volessero dire nell'immagine: non è consentito uscire di casa ma è possibile visitare amici e parenti?
Forse i grafici avevano visto da poco UP, il film della Disney in cui un tenero anziano lega al tetto di casa una miriade di palloncini a elio per trasportare l'intera abitazione galleggiando in giro per il mondo. O forse in questo anno di lockdown hanno recuperato tutte le stagioni di Star Trek e il teletrasporto del capitano Kirk era ancora vivido nella loro fantasia.
Avevamo la soluzione sotto gli occhi e non ci avevamo mai pensato. Ragazzi, è proprio vero che il cinema è un'inesauribile fonte di ispirazione!

Rosa Rubicondior

Tabella del Tg4 del 29 marzo
 
Umberto Eco