Esce Genovese arriva Buster Keaton

La redazione e il centro Rai di Fuorigrotta non smettono di sorprendere con vicende che probabilmente non hanno precedenti in decenni di attività. Il 18 giugno al tg delle 14 il conduttore Rino Genovese ha cercato di capire perché i servizi annunciati non partivano ed è diventato via via più confuso finché dopo sei minuti è stato tagliato ed è andato in onda un filmato dell’attore comico americano Buster Keaton, grande star del cinema muto.
Bene per i telespettatori della Campania, ma resta la curiosità: che cosa è successo? Per una volta sembra che la premiata coppia che guida l’informazione regionale della Rai, il capo Antonello Perillo e il vicario Procolo Mirabella, sia innocente. Le spiegazioni che arrivano da via Marconi non sono del tutto chiare. Si parla di “matrice locale bloccata”: una delle nuove macchine per il digitale è stata montata, sembrava andasse bene poi si è bloccata e nessuno è stato in grado di farla ripartire rapidamente.
Altri spiegano che il digitale non c’entra niente perché le nuove macchine sono ancora parcheggiate sulle scrivanie dal momento che il varo del nuovo sistema è fissato per il 20 luglio. Si sarebbe soltanto rotto all'improvviso il braccio del mixer video della regia che dipende dal centro di produzione guidato da Francesco Pinto.
In ogni caso dopo Buster Keaton i telespettatori della Campania aspettano fiduciosi la partenza del digitale per godersi Charlie Chaplin.

Martin Beck


(*) Da www.wikipedia.org
 
Buster Keaton
Francesco Pinto
Charlie Chaplin (*)