Fiduciaria Casagit
è Marisa La Penna

IL 19 GIUGNO è stata eletta dalla consulta regionale la fiduciaria per la Campania della Casagit, la cassa autonoma di assistenza integrativa dei giornalisti italiani: è la cronista del Mattino Marisa La Penna.  Nel voto per il rinnovo degli organismi nazionali dell’istituto Marisa La Penna ha raccolto 260 voti ed è risultata la prima eletta dei cinque componenti della consulta, seguita dal pensionato Mattino Umberto Nardacchione con 121, al terzo posto con 106 preferenze ci sono Enrico Scapaticci della Città di Salerno e il pensionato Ansa Napoli Mario Zaccaria, il quinto eletto è Ugo Clemente

di Cronache di Caserta con 63 voti; i cinque compongono la consulta regionale per il prossimo quadriennio e Clemente è l’unico che si è astenuto, insieme alla La Penna, nel voto per la fiduciaria.
I tre campani più votati, con Zaccaria che prevale su Scapaticci per una

Marisa La Penna e Umberto Nardacchione

maggiore anzianità ordinistica, fanno parte del consiglio nazionale formato da ottanta componenti che il 4 luglio voteranno gli undici membri del consiglio d’amministrazione cui spetta l’elezione del presidente. Del cda uscente faceva parte il campano Alfonso Pirozzi, redattore di Ansa Napoli, che a pochi giorni dal voto per motivi personali ha ritirato la sua candidatura.
Infine una notazione sul sistema di voto che è ormai da molti anni elettronico. Sembrava un passo in avanti rispetto al cartaceo con le buste che consentivano ai capi cordata di fare incetta di schede per avere certezze sulle preferenze. Invece con il sistema elettronico l’accaparramento dei voti è diventato ancora più semplice: basta farsi dare la password e per alcuni diventa difficile rifiutarla se te la chiede un tuo superiore. Piccolo suggerimento allora per il nuovo presidente per frenare l’accumulo di decine di password: da ogni computer si può esprimere un solo voto.