“La volpe è l’uva”

Il 19 luglio l’inviato a Dimaro Marco Azzi firma una intera pagina su Repubblica Napoli con due servizi: il primo analizza la campagna acquisti finora deludente del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis; il secondo racconta la sberla incassata dalla società napoletana per la vicenda del caso Dybala
Molto accurata la ricostruzione sulla trattativa per l’acquisto del giocatore argentino e molto dura, sin dal titolo: “Lo schiaffo di Dybala”. L’ex calciatore della Juve pur avendo ricevuto dal Napoli un’offerta economica largamente superiore a quella della Roma ha scelto la squadra della capitale. “Per questo per il club azzurro – scrive Azzi – lo smacco è più grave e doloroso. Dire (come ha fatto il direttore sportivo della società Cristiano Giuntoli, ndr) che in fondo l’argentino non è mai stato un vero obiettivo – ma solo una suggestione - è ora la strada più breve per salvare la faccia”. E chiude con parole criptiche: “Come la volpe è l’uva”.
Siamo di fronte o a un lapsus o il messaggio è più complesso perché se la volpe è l’uva anche il corvo è la volpe e quindi il corvo è l’uva.

Ubaldo Rainer Kronesberg

 
Marco Azzi
Cristiano Giuntoli