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C'è l'ultima chiamata
per l'Ordine campano
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Al Presidente del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Campania
Ottavio Lucarelli
Al Vice Presidente del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Campania
Domenico Falco
Al Segretario del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Campania
Gianfranco Coppola
E per conoscenza
Al Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti
Enzo Iacopino
Al Vice Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti
Enrico Paissan
Al Segretario del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti
Giancarlo Ghirra
Ai Consiglieri nazionali dell'Ordine dei Giornalisti
Oggetto: Quarto esposto di Pierluigi Roesler Franz nei confronti della giornalista pubblicista Caterina Balivo: va radiata dall'Ordine della Campania perché, nonostante sia in dolce attesa, continua a fare pubblicità vietata per la collezione Primavera Estate 2012 del brand CANNELLA in due location esclusive, le navi “MSC Fantasia” e “MSC Magnifica”.
Roma, 16 marzo 2012
Caro Presidente,
Caro Vice Presidente,
Caro Segretario,
facendo seguito al mio ultimo esposto del 15 ottobre 2011 ((allegato 3 rimasto al momento senza alcun riscontro da parte Vostra) successivo alla decisione di codesto Ordine dei Giornalisti della Campania del 18 marzo 2011 e passata in giudicato per mancata impugnativa, che a seguito di mie precedenti segnalazioni del 28 settembre 2010 e del 18 giugno 2008 ha inflitto la sanzione dell’avvertimento alla giornalista pubblicista Caterina Balivo, nata a Napoli il 21 febbraio 1980, ed iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania dal 16 dicembre 2002 (tessera n. 098777), porto a Vostra conoscenza che la predetta collega, nonostante sia anche in dolce attesa, continua tranquillamente a fungere da testimonial pubblicitaria per il brand Cannella, importante Casa di moda (abbigliamento e gioielli), per la collezione Primavera Estate 2012 in due location esclusive, le navi “MSC Fantasia” e “MSC Magnifica” (quindi non si potrebbe neppure escludere un'ulteriore pubblicità occulta e/o indiretta a favore di una'altra grande impresa nota in Italia per le Crociere nel Mediterraneo e nel mondo, vista l'importante partnership tra Organizzazioni Grimaldi Spa, proprietaria di CANNELLA, e la MSC Crociere, due aziende italiane di successo che si contraddistinguono per lo stile made in Italy e per la qualità dei prodotti offerti, n.d.r.).
Quanto sopra é così documentato:
1) SITO INTERNET DEL BRAND CANNELLA in cui compaiono immediatamente le foto della giornalista pubblicista Caterina Balivo che funge così da testimonial pubblicitaria:
2) CATALOGO DELLA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2012 CANNELLA dove accanto alle foto di Caterina Balivo compare la scritta: "CANNELLA, ITALIANA COME ME".
3) Filmato di 2 minuti e 13 secondi della COLLEZIONE CANNELLA PRIMAVERA ESTATE 2012.
4) 42 pagine di catalogo della COLLEZIONE CANNELLA PRIMAVERA ESTATE 2012 con altrettante foto a colori di Caterina Balivo.
5) Articoli pubblicati su internet di cui 1 su Caserta News
Ricordo che Caterina Balivo è giunta al 3° posto assoluto a Miss Italia 1999 ed ha posato per foto osée e calendari di grande tiratura e di recente è finita in edicola in un lungo servizio fotografico senza veli in barca con il suo fidanzato.
A mio parere non dovrebbe esserci più alcun dubbio che, fungendo da testimonial per un marchio importante di abiti di moda e di gioielli come Cannella, di cui é proprietaria Organizzazioni Grimaldi Spa, la giornalista Caterina Balivo abbia fatto pubblicità vietata, violando gravemente gli articoli 1, 2 e 48 della legge 3.2.1963 n. 69 sull’ordinamento della professione giornalistica con riferimento all’articolo 44 del vigente Cnlg e alla Carta dei Doveri del giornalista dell’8 luglio 1993 (nella parte in cui vieta ai giornalisti di prestare il nome, la voce, l'immagine per iniziative pubblicitarie incompatibili con la tutela dell'autonomia professionale), nonché al Dlgs n. 74/1992.
Infatti la giornalista pubblicista Caterina Balivo, come si afferma nella decisione dell'Ordine della Campania del 18 marzo scorso, "è titolare nella versione cartacea e online sul quotidiano “Il Mattino” di Napoli di una rubrica denominata “La posta di Caterina”, rispondendo ai lettori e fornendo informazioni, consigli e suggerimenti su argomenti di carattere generale e sociale".
Va quindi al più presto sottoposta ad un nuovo procedimento disciplinare da parte dell'Ordine dei Giornalisti della Campania ex artt. 48 e 49, primo comma, della legge n. 69 del 1963.
Tuttavia la triplice recidiva in cui è incorsa in tempi riavvicinatissimi e addirittura mentre é in dolce attesa e l'aver del tutto volutamente ignorato la sanzione dell’avvertimento inflittale il 18 marzo 2011, in quanto ha continuato a fungere da testimonial per pubblicità commerciale vietata per ogni giornalista, dovrebbe ora indurre l’Ordine della Campania ad irrogare alla giornalista pubblicista Caterina Balivo la sanzione più grave in assoluto, cioè la radiazione dall'Albo, che appare una misura ben commisurata alla gravità del suo comportamento di aperta violazione di precise e ben conosciute regole, come la Carta dei Doveri del giornalista.
Di fronte a reiterate violazioni di norme di legge e ad un comportamento quasi di aperta sfida nei confronti dell'Ordine non ha alcun senso continuare a mantenere iscritta all'Albo una giornalista sprezzante delle regole, né ha alcun senso irrogarle sanzioni disciplinari di livello inferiore alla radiazione, essendo stato da tempo già ampiamente superato il limite di tolleranza.
Altrimenti che ne sarebbe della dignità e del prestigio dell'Ordine della Campania?
Cordialmente
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Pierluigi Roesler Franz
Consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti (tessera professionista n 67.827) - via Alessandro Serpieri 7 - 00197 ROMA |
Allegato 1 |
Caterina Balivo presenta la donna Cannella primavera/estate 2012, all’Interporto Campano
Mercoledì 15 Febbraio 2012 Casertanews.it
MODA | Napoli- È stata presentata domenica 12 febbraio, con una sfilata all'insegna del colore, della leggerezza e delle fantasie la nuova collezione CANNELLA primavera/estate 2012, all'Interporto Campano. Tantissimi gli ospiti, tra buyers ed operatori del settore intervenuti da ogni parte d'Italia e del mondo, sfidando le avverse condizioni meteorologiche per non mancare al consueto appuntamento di inizio collezione.
Testimonial anche di questa stagione la mediterranea Caterina Balivo, che, in dolce attesa da qualche mese, incarna ancor di più il modello di donna CANNELLA, una donna energica, determinata, in carriera, ma anche legata ad un suo ruolo tradizionale e familiare. La bella Caterina ha posato per la collezione primavera/estate del brand CANNELLA in due location esclusive, le navi "MSC Fantasia" e "MSC Magnifica". Dall'idea di realizzare lo shooting a bordo è nata e si sta sviluppando una partnership importante tra Organizzazioni Grimaldi Spa, proprietaria di CANNELLA, e la MSC Crociere, due aziende italiane di successo che si contraddistinguono per lo stile made in Italy e per la qualità dei prodotti offerti.
Abitini bon ton e dal gusto minimal, senza fronzoli per un look cittadino, mixati a fantasie floreali e geometriche, uno stile anni '60 che propone linee ad H ed a trapezio ravvivate da inserti di colore e/o tessuti a contrasto, tinte tenui e delicate e tonalità forti e cariche di energia, mise da viaggio perfette per una vacanza al mare o per una crociera: questa è la collezione CANNELLA per la primavera/estate 2012, un mix di stili ed interpretazioni, pensata per una donna ultrafemminile, elegante e moderna che ama essere al centro dell'attenzione, senza mai eccedere.
Ritorno ai colori pastello e tenui come il verde acqua, l'ecrù ed il panna, ma anche tonalità accese che vanno dal rosso corallo al verde prato ed al bluette per la palette cromatica di questa stagione. Immancabili le tonalità più classiche come nero, bianco, blue e beige declinate in abbinamenti moderni ed attuali come stampe giraffa o fantasie floreali e geometriche. I tessuti della collezione spaziano da quelli più romantici ed eleganti che seguono ed accentuano la silhouette senza mai segnarla come crepe, cadì, georgette, raso a tinta unita e fantasia, a capi minimal e semplici in tessuti ammagliati, jersey crepe e di viscosa, cotone per le camicie.
Dettagli preziosi come catene e decori in oro, pietre dure colorate, bottoni gioiello, tulle e pizzi contribuiscono a donare luminosità e raffinatezza ai capi, per un'immagine superfemminile ed elegante, ma misurata e senza eccessi. Il jeans è riproposto anch'esso in una chiave glamour e femminile con abitini e tailleur giacca/gonna caratterizzati da dettagli fantasia a quadretti bianchi e rossi. Coloratissimi abiti e camicie foulard, giacchine chanel giocate con jeans e rasi in cotone come nella classica immagine tailleur gonna, pantaloni ed abitini coordinati, caftani in delicati tessuti tinta unita o stampati, da abbinare a leggings ed a pantaloni skinny, tubini fantasia ed abitini dalla linea svasata.
La creatività e la sartorialità made in Italy della maison CANNELLA si ritrovano anche nella linea più elegante, perfetta per serate mondane, così come per le cerimonie, e che propone un'immagine classica informale, giocata con colori di tendenza e fantasie floreali e geometriche. E per le taglie più "comode", CANNELLA ha ideato C di Cannella, una collezione interamente pensata e dedicata alle donne più generose nelle forme, per farle sentire sempre a proprio agio, senza rinunciare alle nuove tendenze della moda.
Da non perdere i nuovissimi accessori CANNELLA che completano il look con sandali a zeppa, borse e clutch personalizzati con le fantasie di collezione, da abbinare a collane, bracciali ed orecchini in argento e pietre naturali della linea CANNELLA Gioielli ed Orologi, raffinati bijoux in perfetta armonia con lo stile made in Italy del brand.
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Allegato 2 |
Cannella. Colori fiori e voglia di viaggiare...
Caterina Balivo, in dolce attesa da qualche mese, è nuovamente la Testimonial del brand Cannella.
La bella Caterina ha posato per la collezione Primavera Estate 2012 del brand CANNELLA in due location esclusive, le navi “MSC Fantasia” e “MSC Magnifica”.
La collezione è ricca di abitini bon ton e dal gusto minimal, senza fronzoli per un look cittadino, mixati a fantasie floreali e geometriche. I tessuti sono a contrasto, per una donna ultrafemminile, elegante e moderna che ama essere al centro dell’attenzione, senza mai eccedere.Completano il look i dettagli preziosi come catene e decori in oro, pietre dure colorate, bottoni gioiello, tulle e pizzi che contribuiscono a donare luminosità e raffinatezza ai capi. |
Allegato 3 |
Al Presidente del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Campania
Ottavio Lucarelli
Al Vice Presidente del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Campania
Domenico Falco
Al Segretario del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Campania
Gianfranco Coppola
E per conoscenza
Al Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti
Enzo Iacopino
Al Vice Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti
Enrico Paissan
Al Segretario del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti
Giancarlo Ghirra
Oggetto: Nuovo esposto per pubblicità vietata da parte della giornalista pubblicista Caterina Balivo, iscritta all’Ordine della Campania.
Roma, 15 ottobre 2011
Caro Presidente,
Caro Vice Presidente,
Caro Segretario,
facendo seguito alla decisione di codesto Ordine dei Giornalisti della Campania del 18 marzo 2011 e passata in giudicato per mancata impugnativa, che a seguito di mie precedenti segnalazioni del 28 settembre 2010 e del 18 giugno 2008 (allegati 1 e 2) ha inflitto la sanzione dell’avvertimento alla giornalista pubblicista Caterina Balivo, nata a Napoli il 21 febbraio 1980, ed iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania dal 16 dicembre 2002 (tessera n. 098777), porto a Vostra conoscenza che la predetta collega continua tranquillamente a fungere da testimonial pubblicitaria per Cannella, importante Casa di moda (abbigliamento e gioielli), affermando al termine di queste reclames: "CANNELLA, ITALIANA COME ME".
Il backstage del servizio fotografico per il catalogo e la nuova collezione Autunno/Inverno 2011-2012 con testimonial Caterina Balivo è documentato da un filmato- spot di 3 minuti 38”.
Il backstage del servizio fotografico sulla Sfilata riguardante la nuova collezione CANNELLA Autunno/Inverno 2011-2012 “con la partecipazione in veste di testimonial della bellissima Caterina Balivo” e sue maxi foto ingrandite sulle pareti sullo sfondo e sui tavoli è documentato da un filmato- spot di 3 minuti 18”.
Peraltro, come emerge dall’articolo del 13 ottobre 2011 pubblicato su internet il gioiello é complice del look firmato Cannella: “Accessori moda realizzati in esclusiva per l’azienda campana”. Sempre più competitiva. È Cannella, l’azienda napoletana che ha fatto di un nome uno stile. Il suo made in Italy oggi sfodera ancora un’arma vincente: il gioiello, con coordinati in argento e pietre dure creati per accompagnare e completare il suo personale look che veste con sobrietà e naturalezza anche le taglie più comode. La semplicità delle collane, degli orecchini, dei bracciali e degli originali orologi disegnati e realizzati in esclusiva per Cannella, ruba l’attenzione sia tinta su tinta sia a contrasto sui capi monocromi o fantasia proposti per l’autunno inverno – protagonisti di un defilé che ha visto ospite d’onore la conduttrice Rai, nonché sua testimonial, Caterina Balivo -, attraverso i volumi delle pietre e il design del metallo presente a volte come catena, a volte come elementi sinuosi o geometrici che già da soli sanno caratterizzare il gioiello.
In precedenza, cioè successivamente al mio esposto del 28 settembre 2010 e prima della decisione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania del 18 marzo 2011, la giornalista pubblicista Caterina Balivo aveva ugualmente partecipato in veste di testimonial – Backstage per la nuova collezione della casa di moda Cannella Primavera/Estate 2011, come documentato da un filmato- spot di 39”.
Ricordo che Caterina Balivo è giunta al 3° posto assoluto a Miss Italia 1999 (allegato 3) ed ha posato per foto osé e calendari di grande tiratura (allegato 4) e di recente è finita in edicola in un lungo servizio fotografico senza veli in barca con il suo fidanzato.
A mio parere non dovrebbe esserci alcun dubbio che, fungendo da testimonial per un marchio importante di abiti di moda e di gioielli come Cannella, la giornalista Caterina Balivo abbia fatto pubblicità vietata, violando gravemente gli articoli 1, 2 e 48 della legge 3.2.1963 n. 69 sull’ordinamento della professione giornalistica con riferimento all’articolo 44 del vigente Contratto nazionale di lavoro giornalistico e alla Carta dei Doveri del giornalista dell’8 luglio 1993 (nella parte in cui vieta ai giornalisti di prestare il nome, la voce, l'immagine per iniziative pubblicitarie incompatibili con la tutela dell'autonomia professionale), nonché al Dlgs n. 74/1992.
Infatti la giornalista pubblicista Caterina Balivo, come si afferma nella decisione dell'Ordine della Campania del 18 marzo scorso, "è titolare nella versione cartacea e online sul quotidiano “Il Mattino” di Napoli di una rubrica denominata “La posta di Caterina”, rispondendo ai lettori e fornendo informazioni, consigli e suggerimenti su argomenti di carattere generale e sociale".
Va quindi al più presto sottoposta ad un nuovo procedimento disciplinare da parte dell'Ordine dei Giornalisti della Campania ex artt. 48 e 49, primo comma, della legge n. 69 del 1963.
Tuttavia la duplice recidiva in cui è incorsa la giornalista pubblicista Caterina Balivo per aver del tutto ignorato la sanzione dell’avvertimento inflittale il 18 marzo 2011, in quanto ha continuato a fungere da testimonial per pubblicità commerciale vietata per ogni giornalista, dovrebbe ora indurre l’Ordine della Campania ad irrogarle una sanzione ben più pesante e commisurata alla gravità del suo comportamento.
Cordialmente
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Pierluigi Roesler Franz
Consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti (tessera professionista n 67.827) - via Alessandro Serpieri 7 - 00197 ROMA |
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