Fuochi algerini

Direttore le segnalo che il Corriere della Sera, diretto da Luciano Fontana, sul portale on line CorriereTV, ha condiviso delle immagini erroneamente attribuite agli scontri di questi giorni tra Israele e Palestina.
Il 9 ottobre, sul sito CorriereTV.it, le immagini di una città in fiamme campeggiano insieme alle notizie dei raid israeliani su Gaza, ma scavando un po' nel web (ed è un'operazione ben più semplice di quanto si possa credere) si scopre che le immagini sono invece della provincia di Algeri, e si parla di calcio.
Il 16 luglio 2023 infatti su Twitter una pagina che si occupa di calcio algerino condivide le foto dei festeggiamenti dei tifosi del Chabab Riadhi Belouizdad, meglio conosciuto come Chabab  Belouizdad, CR Belouizdad o più semplicemente come CRB, squadra con sede a Belouizdad, nella provincia di Algeri che milita in Ligue 1, la massima serie del campionato algerino di calcio.
Sbagliare è umano ma nell'epoca del digitale, in cui bastano davvero pochi secondi per controllare l'origine di una foto, come è possibile che una testata come il Corriere possa cadere in un errore simile?
Oltretutto, guardando i video ci si accorge subito che qualcosa non quadra. Se è un attacco verso Gaza, perché i 'razzi' vengono sparati dal basso verso l'alto, e non cadono invece dal cielo verso i civili? 
Questi episodi fanno capire lo stato dell'informazione in Italia, approssimativa e interessata principalmente alle visualizzazioni piuttosto che a diffondere informazioni verificate. Fortunatamente, dopo 24 ore l'articolo è stato rimosso dal sito. 

Macello Caliente

 
Luciano Fontana